
VERSO IL CONCLAVE

Malore, Becciu e Cina: il sistema fa quadrato

attorno a Parolin

EDITORIALI 05_05_2025

Riccardo 

Cascioli

Non c’è che dire: il potere che domina i media sta facendo quadrato attorno alla figura

dell’ex segretario di Stato Pietro Parolin, proteggendolo nella sua corsa verso il papato.

In che modo? Ignorando e facendo sparire notizie e articoli che potrebbero in qualche

https://lanuovabq.it/it/editoriali
/usr/local/lsws/lanuovabq.it/public_html/it/riccardo-cascioli
/it/riccardo-cascioli
/it/riccardo-cascioli


modo danneggiarlo e, anzi, lanciando campagne contro chi cerca di dare notizie

puntuali.

Il primo fatto curioso è la sparizione di un articolo sull’ultimo numero del

settimanale L’Espresso, ritirato proprio mentre stava andando in stampa. Se ne è accorto 

Professione Reporter per il semplice fatto che il titolo dell’articolo (“Parolin, la diplomazia

dell’invisibile”) è rimasto nel sommario, due pagine riempite al volo con la pubblicità.

Cosa c’era scritto in quell’articolo? Non si sa, ma è forte il sospetto che ci fosse qualcosa

di sgradito all’ex segretario di Stato che, con il settimanale progressista, deve avere un

buon feeling. Si ricorderà infatti che fu proprio L’Espresso nel settembre 2020 a

pubblicare l’inchiesta sull’acquisto da parte del Vaticano di un palazzo a Londra, che fu

all’origine dei guai del cardinale Angelo Becciu. Questi, da numero 2 della Segreteria di

Stato, alle spalle del cardinale Parolin, veniva indicato come il regista di un’operazione

fraudolenta e fallimentare per la Santa Sede.

Non sorprendentemente è passata così in secondo piano anche la contemporanea

notizia della condanna decisa dall’Alta Corte britannica contro la Segreteria di Stato della 

Santa Sede, sempre per l’affare del palazzo di Londra: 4 milioni di euro (1,5 subito) da

pagare al finanziere Raffaele Mincione. La Segreteria di Stato (leggi Parolin) aveva

accusato Mincione di frode, accuse smentite dal tribunale britannico. Un altro schiaffo

all’ex segretario di Stato su cui si è preferito non soffermarsi troppo.

Ancora più significativa è la storia sul malore che il cardinale Parolin avrebbe avuto

la sera dello scorso 30 aprile: un brusco rialzo della pressione, con intervento medico di

circa un’ora. La notizia, circolata tra i cardinali, è stata prima ignorata, poi quando è

cominciata a girare sulla stampa internazionale, è arrivata la smentita ufficiale della Sala

Stampa. Nel frattempo in Italia Corriere della Sera, Repubblica, Messaggero e altri si sono

lanciati in attacchi sguaiati contro presunti corvi, con retroscena inventati di sana pianta

e neanche troppo originali (c’è sempre di mezzo la destra americana, che nella

narrazione di sinistra occupa lo stesso ruolo che aveva la CIA nelle assemblee

studentesche degli anni ’70). Notevole anche il lavorio di uomini di Curia per smentire

una notizia – che invece molte fonti danno per vera – che potrebbe nuocere in chiave

elettorale proprio mentre si cerca di guadagnare i voti necessari tra i sostenitori del

cardinale ungherese Peter Erdo.

Il fatto però indubbiamente più grave, che dimostra il fallimento dell’approccio

diplomatico del cardinale Parolin, è la nomina da parte della Cina di due vescovi proprio

nel periodo di sede vacante. Come abbiamo già scritto si tratta di Wu Jianlin, ausiliare a

Shanghai, e Li Jianlin a Xinxiang, nella provincia dell’Henan. Il gesto di Pechino è molto

https://www.professionereporter.eu/2025/05/lespresso-pezzo-sul-cardinale-parolin-cancellato-quasi-in-edicola/
https://www.milanofinanza.it/news/conclave-nuovi-guai-per-le-finanze-vaticane-santa-sede-condannata-a-pagare-4-1-milioni-di-euro-per-lo-202505022030166648#google_vignette
https://www.milanofinanza.it/news/conclave-nuovi-guai-per-le-finanze-vaticane-santa-sede-condannata-a-pagare-4-1-milioni-di-euro-per-lo-202505022030166648#google_vignette
https://lanuovabq.it/it/parolin-il-grande-manovratore-che-vuol-diventare-papa


grave perché solo la nomina papale ha canonicamente valore, e in questo modo il

regime comunista vuole affermare con nettezza il totale controllo della Chiesa cattolica

cinese. È una sfida diretta alla Santa Sede e a chiunque sarà il prossimo Papa, ma

soprattutto è la sconfitta di chi ha voluto e difeso a spada tratta, anche contro ogni

evidenza, l’accordo segreto firmato nel 2018 e poi rinnovato ogni due anni fino al 2024,

quando il rinnovo è stato allungato a quattro anni.

Pur essendo segrete le condizioni dell’accordo, la Segreteria di Stato ha sempre

assicurato che il Papa ha l’ultima parola sulle nomine. Cosa però puntualmente smentita

dai fatti, visto che dei 12 vescovi nominati dopo il 2018 (è questa la stima che sembra

più realistica) sono diversi i casi in cui è stato evidente che il Papa ha dovuto fare buon

viso a cattivo gioco. E senza considerare che si tratta di tutti vescovi ben integrati nelle

strutture del Partito Comunista Cinese. Il caso più clamoroso è stato quello del vescovo

di Shanghai, Josef Shen Bin, insediato dalle autorità cinesi il 4 aprile 2023 senza neanche

avvertire la Santa Sede. Che protestò (senza però alzare troppo la voce) ma poi dovette

ingoiare la nomina e farla proprio il successivo 15 luglio. In nome dell’accordo con la

Cina, la Santa Sede ha dovuto digerire anche la ridefinizione geografica di alcune diocesi,

che il governo di Pechino vuole coincidano con i confini amministrativi. Così dalle 150 tra

arcidiocesi, diocesi e prefetture apostoliche previste dall’Annuario Pontificio si dovrà

scendere a poco meno di cento.

E anche considerando le ultime nomine, il confronto tra il bollettino vaticano e il 

rispettivo comunicato cinese (in cui peraltro mai si fa riferimento al Papa) mostra che ci

sono diversi mesi di differenza nelle date ufficiali di nomina. Come nel caso del nuovo

vescovo di Luliang, Anthony Ji Weizhong, ordinato lo scorso 20 gennaio: per il governo

cinese il vescovo è stato eletto il 19 luglio 2024, ma per la Santa Sede la nomina del Papa

è arrivata il 28 ottobre successivo, oltre tre mesi dopo.

Ora con la nomina di due vescovi in tempo di sede vacante il governo cinese ha

alzato ancora l’asticella mostrando, per chi vuole vedere, che il re è nudo, che in Cina è il

Partito Comunista che nomina i vescovi e che - come abbiamo sempre sostenuto -

quell’accordo rappresenta la svendita della Chiesa al regime comunista; un’umiliazione

per i cattolici cinesi e uno sfregio alla memoria dei tanti martiri che hanno versato il

sangue per la loro fedeltà al Papa e alla Chiesa universale.

Eppure, una cosa così importante non ha trovato spazio nella grande stampa

italiana (e non solo), tutta tesa a promuovere colui che di questo disastro diplomatico è

il principale artefice.

E visto che parliamo di Cina è giusto non dimenticare che in Conclave ci sono altri

https://www.diakonos.be/chi-nomina-i-vescovi-in-cina-le-narrazioni-opposte-di-roma-e-di-pechino/
https://www.diakonos.be/chi-nomina-i-vescovi-in-cina-le-narrazioni-opposte-di-roma-e-di-pechino/


cardinali in prima linea nel sostenere Parolin in questo accordo con la Cina. Matteo

Zuppi, anzitutto, visto che la “sua” Comunità di S. Egidio sponsorizza fortemente

l’accordo ed è stata la principale alleata di Parolin e di papa Francesco. Né va

dimenticato il nuovo vescovo di Hong Kong, il cardinale Stephen Chow Sau-yan, che

addirittura per i suoi sacerdoti promuove corsi di sinicizzazione (di fatto la creazione di

una Chiesa nazionale cinese sotto la guida del regime). E infine il cardinale filippino Luis

Antonio Tagle, secondo cui l’accordo con la Cina serve a «salvaguardare la valida

successione apostolica e la natura sacramentale della Chiesa cattolica in Cina». A quale

prezzo, evidentemente non importa.


