
PENSIERO UNICO

L'Ue si reclamizza sui quotidiani. Solo se sono di

sinistra

EDITORIALI 09_03_2023

Luca 

Volontè

Lo scorso 3 marzo il sito francese Boulevard Voltaire, uno dei web news conservatori più

diffusi ed influenti del paese, ha svelato come la Commissione europea abbia creato di

fatto un portale di notizie e, finanziando un coordinamento editoriale ed un gruppo di

https://lanuovabq.it/it/editoriali
/usr/local/lsws/lanuovabq.it/public_html/it/luca-volonte-1
/it/luca-volonte-1
/it/luca-volonte-1
https://www.bvoltaire.fr/european-focus-uropean-ukraine-desk-quand-leurope-finance-des-journaux-qui-traitent-de-leurope/


testate per lo più liberal progressiste ed europeiste in vari paesi. Tutto ciò al fine di

promuovere una propria immagine positiva, talvolta anche in contrasto con i governi

nazionali.

 Il quotidiano francese Libération lo scorso settembre aveva annunciato una

‘sospetta’ offerta gratuita per l'abbonamento online alla nuova newsletter European 

Focus sul proprio sito web. European Focus è una iniziativa promossa in associazione da

otto testate della stampa europea che vuole "offrire ogni settimana un nuovo modo di

leggere l'Europa". Secondo Boulevard Voltaire, le istituzioni europee di Bruxelles, con la

scusa di combattere le ‘fake news’ critiche con le istituzioni di Bruxelles e le sue

stravaganti decisioni, ogni mercoledì offrono agli abbonati alle news gratuite di 

European Focus, una newsletter sui fatti europei con autori che scrivono da varie capitali

(Sarajevo, Madrid, Varsavia, Parigi, Tallinn, Roma, Budapest e Berlino). Libération e

altre otto testate, dal Mediterraneo al Baltico, avevano accettato l’aiuto della

Commissione e deciso di unire le forze per promuovere punti di vista corretti sulle

“questioni che riguardano tutti noi", così come fieramente dichiarato dal giornale della

sinistra francese.

È difficile individuare nelle newsletters caricate sul sito di European Focus dalla

fine di settembre ad oggi anche un solo cenno che suoni ‘fuori dal coro’ del maintream e

del politically correct globalista europeo: ambientalismo e catastrofismo climatico,

guerra in Ucraina e mostri russi, femminismo e migranti da accogliere…Delle otto

testate giornalistiche selezionate per diffondere l'immagine benevola di Bruxelles, la

stragrande maggioranza, tranne lo spagnolo El Confidencial,  ha una visione del mondo

liberal-socialista ma tutte sono ferocemente lealiste nei confronti dell'Europa. Al di là del

moderatismo del quotidiano di Madrid, le altre testate sono d’assalto: l’italiano Il Domani

 (edito da Carlo De Benedetti), i due ‘sorosisti’ Balkan-Insight (Bosnia-Erzegovina) e la

polacca Gazeta Wyborcza (esempio di durissima opposizione al governo dei conservatori

di PiS e protagonista della diffusione a livello europeo delle diffamatorie notizie sulla

complicità di Karol Wojtyla verso colpevoli di pedofilia a Cracovia, di cui la Bussola 

riferisce in un articolo a parte), l’anti-Orban HVG ungherese, la social democratica estone 

Delfi,  Libération della sinistra  francese come il berlinese Tagesspiegel legato alla sinistra

tedesca.

Il network ed i giornalisti che scrivono le varie e ‘gratuite’ newsletter settimanali

per incensare il verbo europeista, sono finanziati dalla Commissione europea attraverso

il sostegno finanziario che essa dà al coordinamento editoriale di N-ost, un'altra testata

di sinistra tedesca, associata a ONG politicamente attive come Transparency

https://europeanfocus.eu/
https://europeanfocus.eu/
https://europeanfocus.eu/authors/
https://www.liberation.fr/international/europe/european-focus-la-nouvelle-newsletter-de-libe-et-huit-autres-medias-pour-lire-leurope-autrement-20220921_NSGNKQYOCVHCRIXTCES6BMWYZA/
https://europeanfocus.eu/newsletters/
https://it.wikipedia.org/wiki/Domani_(quotidiano)#:~:text=Domani è un quotidiano italiano,diffuso dal gruppo RCS MediaGroup.&text=Editoriale Domani S.p.A.&text=Direttore, dal 15 settembre 2020, è Stefano Feltri.
https://lanuovabq.it/it/attacco-a-wojtyla-un-castello-di-menzogne-basato-sui-dossier-rossi
https://www.n-ost.org/media-ngo


International (già ampiamente sostenuta da Open Society Foundation) e finanziata da

note istituzioni favorevoli all'immigrazione, ai diritti riproduttivi e alla ideologia LGBTI e

al multiculturalismo come la Robert Bosch Stiftung.

La N-Ost riceve anche generosi finanziamenti da vari dipartimenti ed istituzioni

del governo tedesco, forse questo potrebbe giustificare il sospetto di un ennesimo

conflitto di interessi, stavolta tra la Commissione europea e la sua presidente Von der

Leyen, il governo del suo paese d'origine e il coordinamento editoriale tedesco della

newsletter europea. Secondo il portale indipendente di news ungherese Hungary Today,

la scelta di coinvolgere nel network europeista la testata HVG ed i suoi giornalisti, è

ispirata palesemente dal sentimento anti governativo: testata e giornalisti ungheresi

sono apertamente legati ai finanziamenti dei Dems americani e della Open Society

Foundation di George Soros ed impegnati nella guerra culturale che gli Usa e l’Europa

stanno combattendo contro il governo ungherese (descritta su LaBussola).

Al momento non è noto quanto denaro di noi contribuenti venga speso

dall'Unione Europea per finanziare questo progetto di ‘pubblicità positiva’, ovvero per

promuovere apertamente un messaggio univoco del potere, contro i dissidenti e le

semplici opinioni contrarie. Tutto ciò è in aperta contraddizione con l’impegno di

Bruxelles per la libertà di stampa, il pluralismo e la libertà di opinioni e pensiero. Va

ricordato che lo scorso settembre la Vicepresidente della Commissione per i Valori e la

Trasparenza, Věra Jourová e il suo collega Thierry Breton, Commissario per il mercato

interno, presentarono la ‘Legge europea sulla libertà dei media’ o ‘European Media 

Freedom Act’ approvato dalla Commissione. Ebbene, in quella occasione, dissero

entrambi che l’intento della Commissione era quello di “salvaguardie comuni per

proteggere la libertà e il pluralismo dei media nell'UE" e “garantire una pluralità di

voci…[affinché i media] siano in grado di operare senza alcuna interferenza, sia privata

che pubblica". Nulla è stato ancora approvato, ma non solo la Commissione è già partita

con un suo ‘house organ’ politicamente schierato a sostegno del liberal socialismo, ma

durante questi mesi di consultazione pubblica l’autorevole International Press Institute

 ha chiesto, tra l’altro, che l’indipendenza di stampa, giornalisti e Autorità di controllo ”sia

dagli Stati ma anche dalla Commissione europea”. Dalle notizie dei giorni scorsi su

questa nuova ‘spectre dell’informazione’ abbiamo avuto la spiacevole conferma che tra

conflitti di interesse e doppi standard, la crisi delle istituzioni europee è un pericolo per

la libertà di tutti. 

https://www.bosch-stiftung.de/en/story/power-education
https://hungarytoday.hu/brussels-pumps-taxpayer-money-into-its-friendly-press/
https://lanuovabq.it/it/ue-usa-e-lobby-tutti-contro-lungheria-che-cerca-la-pace
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_22_5504
C://Users/1/Downloads/European_Media_Freedom_Act__Commission_proposes_rules_to_protect_media_pluralism_and_independence_in_the_EU.pdf
C://Users/1/Downloads/European_Media_Freedom_Act__Commission_proposes_rules_to_protect_media_pluralism_and_independence_in_the_EU.pdf
https://ipi.media/ipi-position-on-the-european-media-freedom-act/

