L'ESKIMO IN TELEVISIONE

La Rai fa propaganda a sinistra, interviene

I’lAgcom


https://lanuovabq.it/it/politica

illls

Image not found or type unkno

Ruben

Razzante

Gli ultimi fuochi d'artificio della campagna elettorale travolgono pure la tv di Stato.
Pagata con i soldi di tutti i cittadini, anche in questa circostanza sta dando prova di
faziosita, come € quasi sempre accaduto in precedenti campagne elettorali. Prova ne sia
il fatto che I'Autorita per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) € dovuta intervenire in
piu occasioni nelle ultime settimane con appelli al rispetto del pluralismo e interventi
riequilibratori, nel solco della problematica applicazione della par condicio, che prescrive
parita di accesso di tutti gli attori politici agli spazi di propaganda e vieta qualsiasi

sbilanciamento in favore dell'uno o dell'altro.

Ultima pietra dello scandalo in ordine di tempo & una puntata de // cavalio e la
torre, striscia serale quotidiana in onda su Rai 3 e condotta dall'ex direttore del
settimanale L’Espresso, Marco Damilano. In una puntata delle sere scorse, Damilano
aveva ospitato il filosofo francese Bernard Henry-Lévi, che senza alcun contraddittorio si

era scagliato contro Salvini, Berlusconi e Meloni, paventando il pericolo di un ritorno al


/usr/local/lsws/lanuovabq.it/public_html/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante

fascismo in Italia e auspicando che, in caso di una loro vittoria, non venisse rispettata la
volonta popolare. Parole al cianuro quelle del filosofo, che dava del «traditore» al leader

leghista, colpevole di fare «viaggetti in Russia» per «definire il futuro suo e dell'ltalia».

La tiepida presa di distanza del conduttore, che si era limitato a dire di non
condividere quelle esternazioni e, come gesto riparatore, aveva invitato la sera dopo il
professore della Luiss, Giovanni Orsina, contrario alle frasi pronunciate da Bernard
Henry-Lévi, non é bastata ad evitargli la condanna dell’Agcom, che ha ravvisato in quella
puntata una aperta violazione dei principi di correttezza e imparzialita contenuti nella
legge sulla par condicio e ha imposto al conduttore di recitare un mea culpa in diretta.
L'Autorita, quindi, «ritenendo la presa di distanza del giornalista insufficiente per
riequilibrare e sanare le violazioni riscontrate nella messa in onda della puntata del 20
settembre, ha ordinato alla Rai di trasmettere, in apertura della prima puntata utile del
programma, un messaggio in cui il conduttore comunichi che nella trasmissione del 19
settembre non sono stati rispettati i principi di pluralismo, obiettivita, completezza,

correttezza, lealta ed imparzialita dell'informazione».

E vero che il conduttore si era dissociato, ma le sue domande allusive e faziose non
potevano che spingere il filosofo a fare quelle affermazioni, cioé rappresentavano il

classico assist per attaccare il centrodestra.

Ma la polemica non si & placata. Molti esponenti politici di centrodestra hanno
chiesto le dimissioni dell’ad Rai Carlo Fuortes, considerato colpevole di non riuscire a
tenere in pugno l'azienda. La Lega ha rilanciato la sua proposta di Pontida, cioé quella
dell'abolizione del canone Rai. Se serve a finanziare la propaganda della sinistra - & il

ragionamento del Carroccio - meglio cancellarlo.

Nella seduta di mercoledi il Consiglio dell’Agcom ha esaminato anche i dati di
monitoraggio relativi alla penultima settimana della campagna elettorale dall'11 al 17
settembre. «<Nonostante lo sforzo compiuto dalla maggior parte delle emittenti - hanno
precisato i vertici dell'Autorita - per ripristinare la parita di trattamento, come
specificamente previsto dalla legge, € stata riscontrata la persistenza di squilibri.
Pertanto, il Consiglio, all'unanimita, ha dato mandato agli uffici di avviare i procedimenti
sanzionatori al fine di accertare la condotta delle testate editoriali per le quali ha
emanato appositi ordini». L'/Autorita torna ad «invitare le emittenti ad un rigoroso
rispetto delle regole della par condicio nell'ultima settimana della campagna elettorale».
Le procedure avviate riguardano quasi tutte le testate giornalistiche, ma in particolare
quelle che rischiano di piu sono TgLa7 e Rai News. Le sanzioni possono variare da

diecimila a duecentocinquantamila euro da determinare in base alla gravita della



violazione.

Va detto che anche i conduttori di altre testate non si stanno comportando
benissimo. Giovanni Floris, ad esempio, nell'ultima puntata del suo talk show del
martedi, ha mandato in onda tutte le frasi del passato con le quali gli esponenti del
centrodestra inneggiavano a Putin considerandolo affidabile. Peccato, pero, che a fare
affari con Putin e a dargli credito siano stati per primi i governi guidati dalla sinistra, sia
con Prodi che con D’Alema che con Letta. Mai come questa volta la campagna elettorale
e stata dominata dalla politica estera, che la sinistra ha utilizzato per delegittimare
I'avversario, a quanto pare senza successo, visti i sondaggi che segretamente

continuano a circolare.

Il caso Damilano ha confermato ancora una volta che la tv di Stato va riformata
in modo radicale e va sottratta al controllo politico, almeno alla vigilia di un
appuntamento con le urne. Anche lo spazio spropositato che nelle ultime settimane
viene riservato in tv a partiti di sinistra con percentuali da prefisso telefonico, come
Impegno civico di Luigi Di Maio, & un affronto al buon senso e finisce per calpestare

violentemente il principio pluralista. Per fortuna fra 48 ore la parola passa agli elettori.



