BUSSOLA(Z)QUOTIDIANA

Direttore Riccardo Cascioli FATTI PER LA VERITA

COMUNISMO

La radio del Pci che trasmetteva da Praga

Rino

Paguo Mocksa

Cammilleri

Radio Moscow-Radio Moscou
NJOSOW OIpeY - NENSOW OIpeY]

~ Paguo Mocksa

Quando il Partito Comunista italiano si ritrovo, dopo la guerra, a dividersi il Paese
con la Democrazia Cristiana, fu sempre in disaccordo praticamente su tutto col partito
scudocrociato che di fatto deteneva il governo. Tranne su una cosa: il monopolio Rai.
Quest'ultima era una delle tante entita create dal fascismo ma che il nuovo sistema

repubblicano e democratico si era guardato bene dall'abolire. Ci si limitd a cambiarle


https://lanuovabq.it/it/cultura
/it/rino-cammilleri
/it/rino-cammilleri

nome: da Eiar a Rai. E Rai vuol dire, si badi, «<Radio Audizioni Italiane» (la televisione
ancora non c'era). Infatti, in perfetta continuita col precedente regime, fu giudicato che
solo lo Stato era autorizzato a parlare al popolo via radio. E, specialmente dopo la
schiacciante vittoria alle elezioni del 1948, le istituzioni erano in larga parte in mani

democristiane.

Come si é detto, il Pci di Togliatti accetto una Rai targata Dc e, anzi, difese finché
poté il monopolio statale del «servizio pubblico». Si dira che il Pci era statalista e
accentratore, dunque coerente: quando e se il potere 'avesse preso lui, il monopolio
radiofonico gli avrebbe fatto molto comodo. Ma il fatto € anche un altro. Al Pci
interessava che nessuno dei tanti partiti, partitini e partitucoli in circolazione potesse
accedere all'etere. Tanto, il Pci una radio sua l'aveva: Radio Oggi in Italia, che trasmetteva
in italiano da Praga e copriva perfino le isole. Dato il nuovo assetto bipolare del mondo,
nessun‘altra realta politica italiana poteva permettersi una radio altrettanto potente in

grado di operare dall'estero.

La Cecoslovacchia era diventata il rifugio di tutti quei partigiani comunisti che nel
corso della guerra civile avevano accumulato qualche pendenza penale in Italia. Fu tra
loro che vennero reclutati giornalisti e speakers. Nel 1949 il Pci di Togliatti e il suo
corrispondente cecoslovacco (Ksc) di Novotny siglarono un accordo e nel 1950 la radio
dei comunisti italiani comincio a trasmettere notizie, commenti, attualita sull'ltalia, in
chiave, ovwiamente, comunista. Tra i fondatori, Sandro Curzi, allora responsabile Stampa
e Propaganda della direzione del Pci. Curzi, che era anche giornalista dell'organo del Pci,
L'Unita (ne divenne poi caporedattore e infine direttore), aveva cura di rifornire la radio

di agenzie e comunicati.

Com’é noto, Curzi entro in Rai nel 1975 e divento direttore del telegiornale di Rai3
(che i detrattori chiamavano «TeleKabul» quando I'Afghanistan era comunista e
filosovietico). Un altro giornalista de «L'Unita» che forniva contenuti a Radio Oggi in Italia
era Carlo Ripa di Meana. Quest'ultimo, a Praga, dirigeva la rivista World Student News, ma
nel 1957, in seguito allinvasione sovietica dell'lUngheria, lascio il Pci e conflui nel Psi, di

cui fu deputato. Dopo una parentesi nei Verdi, oggi & presidente di «Italia Nostra».

Radio Oggi in Italia era davvero efficiente, tanto da sollevare diverse proteste al
parlamento italiano (a tutti gli effetti era una emittente clandestina). Realizzo anche
alcuni scoop, come l'inizio dei fatti d'Ungheria, 'accordo tra Kennedy e Krushev sulla crisi
dei missili a Cuba, il fallimento della «legge truffa» (cosi la chiamavano i comunisti, ma
prevedeva solo un premio di maggioranza alle elezioni del 1953), tutte notizie con cui

brucio sul tempo la concorrenza. Iniziava le trasmissioni, inconfondibilmente, con I'«<Inno



dei lavoratori», cui seguiva I'«Inno di Garibaldi». Ma commise I'errore di essere troppo
tenera con Dubcek e la sua «primavera di Praga», cosi che, paradossalmente, furono i
sovietici a chiuderla nel 1968. Invadendo la Cecoslovacchia, i russi avevano occupato, tra
le altre cose, Radio Praga, 'emittente statale. | redattori avevano cercato rifugio negli
studi della collega italiana ma in poche ore fu occupata anche questa. E chiusa.
L'invasione della Cecoslovacchia, diversamente da quella ungherese di dodici anni
prima, non provoco alcuna emorragia di iscritti al Pci. Anzi, per i comunisti italiani il 1968
fu l'inizio di un decennio di successi in crescendo. Cosi come, vent'anni dopo, il crollo
dell'Urss doveva portarli, paradossalmente, al premierato e alla presidenza della

Repubblica. Della loro radio praghese non ci fu piu bisogno.

Ora quella lontana storia ¢ stata riportata alla luce da un libro e un dvd della regista
Claudia Cipriani: La guerra delle onde. Storia di una radio che non c'era (

), presentati al milanese Circolo della Stampa il 16 aprile u.s.
insieme all'autore Niccold Volpati. Nel documentario vengono intervistati i protagonisti
ancora viventi di quella vicenda, tra cui Stella Amici, speaker di Radio Oggi in Italia dagli
esordi alla fine. Suo marito era redattore nella stessa radio e ambedue si erano rifugiati
in Cecoslovacchia con altri comunisti nel dopoguerra. Altro intervistato (oltre ai gia citati
Sandro Curzi e Carlo Ripa di Meana) € Aroldo Tolomelli, a suo tempo giovane dirigente
del Pci. Nei disordini che seguirono al fallito attentato a Togliatti venne accusato di
essere stato mandante di un omicidio e anche lui si rifugid a Praga, dove divento
caporedattore a Radio Oggi in Italia. Tornato con la Amici quando le accuse decaddero
(dal 1963), fu senatore del Pci. L'opera della Cipriani non & né critica né apologetica. E’

solo giornalismo. Utile per chi vuol saperne di piu sulla storia dei comunisti italiani.


http://www.laguerradelleonde.it

