
CHIESA E PEDOFILIA

La macchina del fango contro Ratzinger riparte...

ECCLESIA 06_01_2022

Nico 

Spuntoni

La macchina del fango contro Ratzinger ha ripreso a girare. L'uomo che sarà ricordato

per aver prima denunciato "la sporcizia nella Chiesa" nella Via Crucis del 2005 e per

averla poi combattuta una volta salito al soglio pontificio, è stato accusato dal

settimanale "Die Zeit" di aver coperto un sacerdote pedofilo.

I fatti risalirebbero al 1980, quando il Papa emerito rivestiva l'incarico di

https://lanuovabq.it/it/ecclesia
/usr/local/lsws/lanuovabq.it/public_html/it/nico-spuntoni-1
/it/nico-spuntoni-1
/it/nico-spuntoni-1


arcivescovo di Monaco e Frisinga. Secondo la rivista tedesca, la pistola fumante si

troverebbe in un documento del 2016 redatto dal tribunale ecclesiastico dell'arcidiocesi

nel quale veniva affermato che gli allora vescovi di Essen e Monaco non avrebbero

adempiuto ai loro doveri di tutela nei confronti dei minori.

La vicenda vede protagonista "padre H.", un sacerdote della diocesi di

Essen accusato di aver costretto un undicenne ad un rapporto orale nel 1979 e

trasferito nel 1980 nella principale diocesi bavarese per seguire una terapia col

consenso dell'allora arcivescovo Ratzinger. "Padre H.", così come viene indicato negli

articoli sensazionalistici che stanno uscendo in queste ore, non è altri che Peter

Hullermann ed il presunto coinvolgimento dell'attuale Papa emerito nel suo caso era già

finito sotto i riflettori nel marzo del 2010.

All'epoca, infatti, "Der Spiegel" pubblicò la rivelazione negli stessi giorni in cui

veniva resa pubblica la Lettera pastorale ai cattolici dell'Irlanda, il documento-simbolo

del pontificato di Benedetto XVI sul tema pedofilia. Una scelta temporale probabilmente

non casuale e che ebbe l'effetto di colpire la credibilità con cui il Pontefice allora

regnante intendeva fare pulizia all'interno della Chiesa.

Ora, a quasi dodici anni di distanza, quella storia viene rievocata da un altro

settimanale tedesco con la sola novità di un documento del tribunale ecclesiastico

dell'arcidiocesi del 2016 finito nelle mani della stampa proprio a ridosso della

pubblicazione annunciata - tra il 17 ed il 22 gennaio - del report su abusi ed

insabbiamenti a Monaco nel periodo 1945-2019. Un rapporto curato dallo studio legale

WSW, lo stesso che realizzò il primo rapporto commissionato dall'arcidiocesi di Colonia

successivamente bloccato dal cardinale Rainer Maria Woelki perché avrebbe presentato

rilevanti lacune di tipo giuridico e la violazione dei diritti dei coinvolti.

Lo stop alla pubblicazione è costata all'arcivescovo di Colonia una campagna 

denigratoria massiccia a cui è seguita una visita apostolica e un periodo di pausa

disposti da Roma. Tuttavia, anche a Monaco i tempi di pubblicazione del report

inizialmente preventivati non sono stati rispettati visto che il cardinale Reinhard Marx

l'aveva annunciata per l'estate del 2021. L'articolo di "Die Zeit", ripreso da tutti i media

mondiali, potrebbe avere l'effetto di concentrare i riflettori sull'imminente pubblicazione

dal momento che - come hanno spiegato gli autori  - il team legale dovrebbe aver

prestato "particolare attenzione" al caso di "padre H.".

L'accusa contro Ratzinger di aver coperto il prete pedofilo, in ogni caso, venne

smontata già nel 2010 dopo l'uscita dell'articolo dello Spiegel con la spiegazione fornita,



grazie ai documenti in suo possesso, dall'arcidiocesi di Monaco e Frisinga già guidata dal

cardinal Marx: l'ex arcivescovo diede il suo consenso al trasferimento del prete a

Monaco ma non al suo ritorno all'attività pastorale. I fatti andarono così: informata della

violenza commessa ai danni di un undicenne di ritorno da un'escursione, la diocesi di

Essen dispose a Hullermann di seguire un trattamento psicoterapeutico per il quale si

sarebbe dovuto trasferire nella capitale della Baviera. A quel punto il prete chiese

all'arcidiocesi di Monaco di avere un alloggio e la richiesta, discussa nel corso di una

riunione del 15 gennaio 1980 a cui era presente l'allora arcivescovo Joseph Ratzinger,

venne accolta.

Il via libera dell'attuale Papa emerito si limitava all'accettazione del 

trasferimento, non al conferimento di incarichi pastorali così come precisò nel 2010 il

portavoce dell'arcidiocesi Bernhard Kellner. Un mese dopo, però, a Hullermann venne

dato un compito di assistenza in una parrocchia dall'allora vicario generale Gerhard

Gruber. Una decisione che, secondo Andrea Tornielli - attuale direttore editoriale del

Dicastero per la comunicazione della Santa Sede - e Paolo Rodari che hanno sostenuto

la tesi difensivista in "Attacco a Ratzinger", sarebbe stata presa "contrariamente a

quanto stabilito da Ratzinger". Gruber, ancora vivente, ammise la responsabilità in una

lettera del 12 marzo 2010, parlando di suo "grave errore". Dal 1980 al 1982 non ci

furono segnalazioni o denunce su condotte criminali da parte di Hullermann che nel

dicembre del 1982 venne trasferito a Grafing per volontà del cardinale Friedrich Wetter,

succeduto alla guida dell'arcidiocesi di Monaco dopo la promozione di Ratzinger come

prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Nel comune bavarese, "padre H." si macchiò di nuovi episodi di pedofilia per i

quali venne condannato a diciotto mesi con la condizionale nel 1986. L'uomo,

sospettato di aver commesso abusi anche a Garching, dove rimase dal 1987 al 2008,

venne sospeso nel 2010 dall'arcidiocesi di Monaco e Frisinga per aver violato il divieto

del cardinale Marx - risalente a due anni prima - di svolgere assistenza spirituale con i

minori. 

Circa dodici anni fa, quando la vicenda venne resa nota da "Der Spiegel" e

rilanciata dal "New York Times" con l'accusa che Ratzinger fosse  informato della

riassegnazione del prete nonostante la terapia, l'arcidiocesi di Monaco fece muro,

sostenendo per bocca del portavoce di credere che l'allora arcivescovo non conoscesse

la decisione del suo vicario generale. Adesso, invece, viene fatto trapelare il contenuto di

questo documento del tribunale dell'arcidiocesi di Marx datato 2016 - con Benedetto XVI

non più regnante - che presenterebbe giudizi negativi sulla gestione del



caso Hullermann da parte dell'allora arcivescovo. 

Una lettura interessante dello scandalo esploso dodici anni fa, che mise nel 

mirino Benedetto XVI - con tanto di richieste di dimissioni - puntando proprio sulle

rivelazioni relative alla vicenda Hullermann, la azzardò Massimo Introvigne intervistato

nel già citato libro di Tornielli e Rodari. Vale la pena riproporla alla luce degli attacchi

subiti dal Papa emerito in queste ore a seguito dell'articolo pubblicato su "Die Zeit":

"Le polemiche scoppiate nel marzo 2010 mostrano una caratteristica tipica dei

panici morali: vengono presentati come 'nuovi' dei fatti risalenti a molti anni or sono, in

alcuni casi a oltre 30 anni fa, in parte già noti. Il fatto che - con una certa insistenza su

quanto tocca l'area geografica bavarese, da cui viene il Papa (ora emerito, ndr), e il

periodo in cui il cardinale Ratzinger ha retto la Congregazione per la dottrina della fede -

siano presentati sulle prime pagine dei giornali degli anni '80 o addirittura '70 come se

fossero avvenuti ieri, e che nascano furibonde polemiche, con un attacco concentrico

che ogni giorno annuncia in stile urlato nuove 'scoperte', mostra bene come il panico

morale sia promosso da 'imprenditori morali' in modo organizzato e sistematico. Il caso

di Monaco che - come hanno titolati alcuni giornali - 'coinvolge il Papa' è a suo modo da

manuale".

 


