LA NUOVA

Direttore Riccardo Cascioli FATTI PER LA VERITI&:

ARGENTINA

La campagna di disinformazione russa contro
Milei
21_04_2026

Costantino
Pistilli



https://lanuovabq.it/it/esteri
/it/costantino-pistilli
/it/costantino-pistilli

Il governo argentino ha revocato gli accrediti stampa per l'accesso alla Casa Rosada e, in
alcuni casi, anche al Parlamento, a diverse testate locali accusate di aver partecipato a

una campagna di disinformazione riconducibile all'intelligence russa.

Secondo un'analisi basata su documenti riservati ottenuti dal settimanale

The Continent e condivisi con diverse testate investigative (openDemocracy, Dossier
Center, iStories, All Eyes on Wagner e Forbidden Stories) il gruppo avrebbe condotto
un’operazione mediatica e politica in Argentina per screditare il governo di Javier Milei,
allineato al blocco occidentale e sostenitore dell’'Ucraina, posizione rafforzata anche dai
rapporti con il presidente Volodymyr Zelensky e dal sostegno espresso alla sovranita di
Kiev. Con il successivo cambio di postura degli Stati Uniti, 'operazione avrebbe

progressivamente perso intensita fino a interrompersi.

I file — 76 documenti per oltre 1.400 pagine — descrivono nel dettaglio una
struttura chiamata “La Compafiia”, attiva tra Africa e America Latina. Nel caso argentino,
tra giugno e ottobre 2024 sarebbero stati pubblicati piu di 250 contenuti tra articoli e
commenti su oltre 20 testate digitali, per una spesa di almeno 283mila dollari. Molti testi
risultavano anonimi o firmati da identita inesistenti o non verificabili, spesso costruite
con immagini prese da archivi online o create con l'intelligenza artificiale generativa.
L'obiettivo era diffondere contenuti critici, accentuare tensioni interne e sostenere
'opposizione, inserendo temi reali in una narrazione manipolata. La Compafiia offriva
da 350 a 3.100 dollari per articolo e ulteriori fondi per raccolta dati, gestione dei contatti
locali e coordinamento della diffusione. Il governo argentino ha rilanciato con forza i
risultati dell'inchiesta, sostenendo che la Segreteria di Stato per I'Intelligence aveva gia

individuato e segnalato il piano in anticipo

Le testate coinvolte si sono difese sostenendo di aver pubblicato contenuti ricevuti
da terzi senza conoscerne l'origine. E se 'ambasciata russa in Argentina ha respinto le
accuse, definendole prive di prove e parte di una narrativa ostile a Mosca, il sindacato
della stampa SiPreBA parla invece di un tentativo del governo di “silenziare il

giornalismo critico”.

Tuttavia, un'altra indagine indipendente suggerisce un quadro piu ampio che va
oltre i media tradizionali e coinvolge anche 'ambiente digitale. E ci riporta in Argentina.
La piattaforma digitale di fact-checking Cazadores de Fake News, fondata in Cile da
attivisti venezuelani, ha identificato una rete coordinata composta da circa 30 siti web e
oltre 90 account social, progettati per apparire come media indipendenti ma utilizzati

per diffondere contenuti favorevoli a Delcy Rodriguez, attuale presidente ad interim del



Venezuela.

L'operazione, denominata “Hispan Online”, segue la logica delle campagne
doppelganger (sosia) di disinformazione implementate da Mosca: i siti web imitano
identita, linguaggi e formati del giornalismo per sembrare credibili, replicando gli stessi
contenuti con leggere variazioni. In circa un mese sono stati pubblicati oltre 11mila

articoli, un volume che suggerisce l'uso di automazione o intelligenza artificiale.

Gli articoli vengono scritti una volta e poi riscritti con piccole variazioni per
diversi Paesi, mantenendo dati e immagini identiche. Il Venezuela resta il tema
principale (17% dei contenuti), ma la rete pubblica anche articoli su Brasile, Messico,
Colombia, Argentina e altri Paesi per simulare media indipendenti con copertura

internazionale.

I contenuti venivano diffusi anche tramite video su YouTube, costruiti per
simulare notiziari di diversi Paesi latinoamericani e rafforzare l'illusione di pluralita.
Inoltre, i presentatori non erano avatar, come accade in simili campagne di
inquinamento dell'informazione: I'indagine ha identificato 15 persone tra attori e
doppiatori residenti in Argentina ingaggiati per registrare i video in grado di saper
parlare con gli accenti di diversi paesi del’America Latina, come colombiano,
messicano... Le verifiche sui domini conducono a una societa di comunicazione politica
con sede a Buenos Aires, QSocial (0 QSN Big Data), ma non é stato possibile stabilire con

certezza chi abbia ideato o finanziato l'operazione.



