
POLEMICHE

I soldi di Pannella, regalo dello Stato

ALTRO 19_07_2011

Preceduto da un servizio intitolato “Pedofilia: che cosa sapeva il Papa”, il canale di Sky

“Current” ha mandato in onda in prima serata, il 14 luglio, il primo episodio del film-

documentario “The Vatican Insider - Il denaro in nome di Dio”. 

Presentato come un documento dal respiro internazionale, che “si propone di

raccontare la realtà della Chiesa cattolica in maniera esaustiva, chiara, indipendente. Un

https://lanuovabq.it/it/altro-1


viaggio senza precedenti tra i misteri dello Stato più piccolo e segreto del mondo”, in

realtà si è trattato di un delirio, durante il quale alla Chiesa – da che pulpito, poi – è stata

insegnata la morale.

Il “respiro internazionale” è stato assicurato dal giornalista Robert Mickens, di “The

Tablet” e dal teologo francese Frédéric Lenoir - famoso per aver paragonato, in uno dei

suoi ultimi libri, la biografia di Gesù Cristo a quelle di Socrate e di Budda – per il quale,

“nel corso dei secoli, la parola di Dio è stata il pretesto per la Chiesa per accumulare

possedimenti”. “Faranno della tua casa una spelonca di ladri”, ha ricordato Lenoir,

citando Malachia. Sulla stessa lunghezza d'onda monsignor Luigi Bettazzi, vescovo

emerito di Ivrea: “La Chiesa – ha detto – è tentata di stare con i ricchi, se questi aiutano

la Chiesa”, ed ha aggiunto: “Come dice il Vangelo, è più facile che un cammello passi per

una cruna d’ago, che un ricco entri nel regno dei cieli”, dimenticando che la povertà

cristiana, descritta nelle Beatitudini con l’espressione “poveri in spirito”, più che una

condizione sociale, esprime l’atteggiamento religioso di indigenza e di umiltà dinanzi a

Dio, al quale tutto è possibile. 

Il “pezzo forte” della serata sono state indubbiamente le clamorose 

dichiarazioni dei due radicali intervistati. “Lo scopo della Chiesa è fare soldi”, hanno

affermato. Svelando, poi, la "verità": “Il Vaticano è uno Stato patrimoniale, perché

appartiene ad una singola persona”. L’8 per mille? “Un meccanismo truffaldino”. Il

patrimonio immobiliare del Vaticano? “E’ stato valorizzato grazie agli sfratti operati nei

confronti delle famiglie con disabili, proprio nel momento in cui aumentavano di valore

le proprietà, peraltro gestite da società di comodo”. Le Chiese costruite sul territorio

italiano negli ultimi 15 anni? “1.500 miliardi di euro sono stati destinati dallo Stato alla

Chiesa, per costruire chiese, quando, nello stesso periodo, si è deciso il blocco

dell’edilizia popolare”. Il costo della Chiesa per i cittadini italiani? “Superiore al costo

della politica, nel suo insieme”. Il modello concordatario italiano? “Esportato in tutto il

mondo”. L’Istituto per le Opere di Religione (IOR), poi, ha operato contribuendo a

costituire “il più grande Stato capitalistico del mondo: una grande multinazionale, che

opera nei settori della sanità, dell’istruzione, del turismo, delle proprietà immobiliari”.

Sullo IOR, ricordando l’aiuto dato – a suo dire – a Giovanni Paolo II, sulla questione della

Polonia, è intervenuto monsignor Bettazzi, sottolineando che “il fine non giustifica i

mezzi”.

Quanta ostentazione di candore!

In realtà, ad aver campato alle spalle dello Stato per tanti anni sono proprio 

quei radicali che poretendono di insegnare la morale alla Chiesa. E, purtroppo, sono

molti i cattolici – ministri e parlamentari – ad aver contribuito direttamente o ad aver



operato con l’omissione, garantendo l’esistenza di un gruppo che, nel corso dei decenni,

ha manipolato la società italiana, fino a contribuire, in maniera determinante, a farla

divenire una società secolarizzata. 

I radicali hanno usufruito, in tutto questo tempo, di una quantità enorme di 

denaro di provenienza pubblica e la loro esistenza è stata consentita grazie a quelle

decisioni, prese, di volta in volta, da entrambi gli schieramenti, con uno spirito e una

volontà bipartisan senza precedenti.

Partendo dagli anni più recenti si deve ricordare che nell'agosto 2008 (governo

Berlusconi) Radio Radicale – per limitarci solo a questa fonte di entrata - è stata l'unica

emittente esclusa dal ridimensionamento dei fondi pubblici per l'editoria in quanto

impresa radiofonica privata che ha svolto attività di interesse generale ai sensi della

legge 7 agosto 1990, n. 230. La legge che riconosce le “imprese radiofoniche private che

abbiano svolto attività di informazione di interesse generale” viene approvata nel 1990,

per riconoscere le emittenti radiofoniche che avessero nei tre anni precedenti

“trasmesso quotidianamente propri programmi informativi su avvenimenti politici,

religiosi, economici, sociali, sindacali o letterari per non meno di nove ore comprese tra

le ore sette e le ore venti” e avessero “esteso il numero di impianti al 50 per cento delle

province e all'85 per cento delle regioni”. Nello stesso anno, viene approvata la

cosiddetta "Legge Mammì", che attribuisce alla RAI il compito di trasmettere le sedute

parlamentari.

Quando il governo (Prodi), nel 1997, rifiuta di rinnovare la convenzione con 

Radio Radicale per la trasmissione del Parlamento e la Rai si accinge a creare la

propria rete radiofonica, senatori a vita, presidenti emeriti della Corte Costituzionale –

l’organo che Pannella definisce “la cupola della mafiosità partitocratica - chiedono al

governo di considerare decaduta la disposizione della legge Mammì che imponeva la

realizzazione della rete radiofonica Rai per il Parlamento, di prorogare per altri 3 anni la

convenzione con Radio Radicale e di affidare la convenzione in occasione del rinnovo

successivo tramite una gara. Viene così approvata la legge 11 luglio 1998, n. 224:

"Trasmissione radiofonica dei lavori parlamentari e agevolazioni per l'editoria". Mentre

la legge conferma “lo strumento della convenzione da stipulare a seguito di gara” e nelle

more rinnova la convenzione con Radio Radicale per un ulteriore triennio, viene

mantenuto l'obbligo per la Rai di trasmettere le sedute parlamentari tramite Gr

Parlamento, impedendole però di ampliare la rete radiofonica fino all'entrata in vigore

della legge di riforma generale del sistema delle comunicazioni.

Nel 2001, 2004 (governo Berlusconi) e 2006 (governo Prodi), la convenzione con 

Radio Radicale



viene rinnovata ogni volta all'interno delle disposizioni della legge finanziaria. Proprio

nel 2006 – il 28 luglio, la seduta è la numero 28 del Senato della Repubblica - Domenico

Gramazio, di Alleanza Nazionale, rivolge un’interrogazione a risposta scritta (la numero

4-00411 degli atti parlamentari) al Presidente del Consiglio dei Ministri, Romano Prodi. I

radicali sono per la prima volta al governo: Emma Bonino è Ministro del Commercio

Internazionale ed alle Politiche europee. Gramazio scrive: “Nel mese di ottobre 2006

viene a scadenza la convenzione tra la Presidenza del Consiglio dei ministri ed il Centro

di produzione s.p.a., proprietaria di Radio Radicale; i fondi confluenti in questa società,

che percepisce finanziamenti quale organo di stampa della Lista Pannella e compensi

per la trasmissione di servizi parlamentari, sembra che vengano trasferiti nelle casse

della Lista Pannella, in tal modo finendo per costituire un ulteriore, surrettizio

finanziamento pubblico al partito; dai bilanci pubblicati del Partito Radicale nell'anno

2004 risulta che questo ha un debito verso il Centro di produzione, ma un credito nei

confronti della Lista Pannella del medesimo importo. Ciò potrebbe costituire, a giudizio

dell'interrogante, sostanzialmente una partita di giro, che potrebbe preludere a

surrettizi trasferimenti di somme tra Centro di produzione s.p.a. e Lista Pannella,

utilizzando quale mezzo il Partito radicale. Si chiede di sapere: quali controlli vengano

esercitati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento dell'editoria, perché i

fondi assegnati siano effettivamente destinati alle finalità previste nella convenzione”. La

risposta è il silenzio.

Il 30 dicembre 2009 (governo Berlusconi), con la pubblicazione del decreto legge

"Milleproroghe" in Gazzetta Ufficiale, la convenzione viene di nuovo rinnovata: la durata

viene ridotta da tre a due anni e l’importo da 10 milioni di euro a 9,9 milioni di euro

l’anno.

La convenzione scade il 31 dicembre di quest’anno. Pannella ne sta già parlando da

tempo. In questo modo: “Ricordo ancora una volta ai nostri ascoltatori: si informino di

come Tremonti, e quindi Berlusconi, continuano a comportarsi da 2-3 anni, avendo di

mira la speranza di ammazzare Radio Radicale. E devo dire: non ci contino (…). Il

ministro Romani è ben disposto; per un altro verso ci può entrare anche il ministro della

Cultura, Galan, che è ben disposto; però sono bene disposti e sono totalmente

impotenti di andare nella direzione che sinceramente auspicano. Non parliamo di

Gianni Letta che comunque resta, ed è sempre rimasto, attento ed impegnato, anche

perché è stato sempre un ascoltatore della radio, non solo per controllarla, ma

evidentemente perché riteneva fosse utile ascoltarla”.

Intanto, durante la discussione sulla manovra finanziaria, è stato presentato un

ordine del giorno – dichiarato inammissibile dal Presidente della Camera per estraneità



di materia – che “impegna il Governo a provvedere, entro la fine del 2011, alla proroga

della convenzione tra il Ministero dello sviluppo economico e la Centro di produzione

S.p.a., per gli anni 2012, 2013, 2014 stipulata ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge

11 luglio 1998, n. 224, individuando, allo scopo, le risorse necessarie quantificate in 10,2

milioni di euro per ciascuno degli anni”.

Riferisce il sito di Radio Radicale, che “subito dopo la dichiarazione di 

inammissibilità, i deputati radicali hanno continuato la raccolta delle firme

trasformando l'atto istituzionale in atto politico. Ora la raccolta delle sottoscrizioni è

aperta anche ai senatori, ai deputati europei e ai consiglieri regionali di tutta Italia che,

con la loro firma, intendano sostenere Radio Radicale e il servizio pubblico che svolge”. 

Sono oltre 190 i parlamentari che ad oggi hanno sottoscritto il testo. Tanti bei nomi di

tutti i gruppi parlamentari e tanti cattolici o che si professano tali: da Pierluigi

Castagnetti a Giuseppe Fioroni, da Gianfranco Rotondi a Savino Pezzotta; da Luigi Bobba

a Renato Farina; nella lista dei firmatari c'è perfino Eugenia Roccella, già portavoce del

“Family Day” e Sottosegretario di Stato alla Salute.

Cosa spinge tutti costoro a sostenere con i soldi delle nostre tasse il finanziamento di un

partito che ha come unico scopo quello di eliminare o rendere irrilevante la presenza

cattolica nella società e promuovere battaglie contro la vita, la famiglia e la libertà di

educazione?

http://www.radioradicale.it/appello-di-parlamentari-per-radio-radicale

