LA NUOVA W\

BUSSOLA(4)QUOTIDIANA
. \IN/

Direttore Riccardo Cascioli FATTI PER LA VERITA

COMUNICAZIONE

Fazio, Annunziata e il giornalismo militante

31.07_2013

Ruben

Razzante

Nei giorni scorsi la fitta agenda dei temi notiziabili ha fatto passare in secondo piano
una decisione, assai opportuna, presa dall’Autorita per le garanzie delle comunicazioni
in materia di pluralismo televisivo. L'Agcom ha infatti accolto il ricorso presentato dal
capogruppo del Pdl alla Camera, Renato Brunetta, che aveva denunciato la faziosita di

alcune trasmissioni andate in onda su Rai 3, in particolare “Che tempo che fa” e “In


https://lanuovabq.it/it/politica
/usr/local/lsws/lanuovabq.it/public_html/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante

mezz'ora”, rispettivamente condotte da Fabio Fazio e Lucia Annunziata.

Secondo I'esponente del centro-destra, quei due contenitori di approfondimento
non avrebbero rispettato il principio della “par condicio” in quanto avrebbero
privilegiato ospiti riconducibili all'area di sinistra dello schieramento politico. L'autorita
garante, al termine di un’istruttoria assai attenta e scrupolosa, ha dato ragione a
Brunetta e ha accolto le sue richieste: il Pdl dovra essere adeguatamente risarcito con
un maggior peso nelle future puntate di quelle due trasmissioni, a partire dal mese di

settembre.

Il centro-destra aveva pill volte invocato un riequilibrio delle presenze negli studi di
Fazio e Annunziata, che peraltro non fanno mistero della loro collocazione politica e del
loro orientamento ideologico e culturale. Neppure il conduttore di “Ballaro”,
trasmissione del martedi (e a volte anche della domenica) in onda in prima serata su Rai
3, Giovanni Floris € mai stato tenero con lo schieramento guidato da Silvio Berlusconi,
ma, a detta dell’Agcom, € riuscito a preservare meglio degli altri due il valore del

pluralismo, garantendo congrui spazi di presenza a tutti gli schieramenti.

La goccia che fece traboccare il vaso, scatenando le ire del “falco” del Pd|, fu la frase
pronunciata a meta marzo da Lucia Annunziata che, durante una puntata della sua
trasmissione, aveva bollato come “impresentabili” i parlamentari pidiellini, tradendo in
modo plateale il suo ostracismo nei confronti del centro-destra, gia evidente, peraltro,
sulla base dell'appartenenza politica dei suoi ospiti: su 29 puntate trasmesse tra il 7
ottobre 2012 e il 9 giugno 2013, ben 14 hanno ospitato interlocutori del Pd o comunque
riconducibili all'area del centro-sinistra, mentre in sole due puntate e stato ospitato,

negli studi di “In mezz'ora”, il segretario del Pdl Angelino Alfano.

Dati eloquenti anche quelli riguardanti Fazio, che, nel periodo compreso tra il 30
settembre 2012 e il 26 maggio 2013, durante le sessanta puntate trasmesse, ha ospitato
ben 20 esponenti del centro-sinistra e solo 4 del centro-destra. Una marchiana disparita
che mortifica e svilisce il piu elementare concetto di pluralismo, peraltro su una rete del
servizio pubblico, finanziata anche con gli introiti derivanti dal canone versato dagli
utenti, e quindi tenuta a dare voce alla pluralita indistinta delle opinioni presenti nella

societa italiana.

Brunetta ha anche presentato un altro esposto allAgcom e un’interrogazione alla
Commissione di vigilanza Rai con riferimento al programma mattutino “Agora” per
"denunciare la violazione dei principi del pluralismo dell'informazione e per chiedere

interventi contro le palesi violazioni segnalate". Secondo l'esponente azzurro, su 186



puntate della trasmissione "i soggetti politici appartenenti all'area del centrosinistra
hanno totalizzato 291 presenze, pari al 45,9% delle presenze totali, mentre gli ospiti di

centrodestra hanno raggiunto 222 presenze, pari al 34,3%".

Prevedibili alcune reazioni al provvedimento Agcom. L'associazione “Articolo 21",
fondata da esponenti della sinistra, I'na etichettata come “un pericoloso precedente in
materia”, poiché valuta programmi "che non seguono la cronaca quotidiana, hanno
format particolari e non possono essere ricondotti ad una logica quantitativa sul
modello della par condicio del periodo elettorale". La Annunziata si & detta “super

amareggiata”, Fazio tace. Ovwiamente l'informazione di area berlusconiana esulta.

Probabilmente ha ragione chi sostiene che il palinsesto non puo essere diviso con il
“manuale Cencelli” e la cruda lottizzazione numerica degli spazi di visibilita. Tuttavia,
alcune anomalie devono scomparire. Troppi conduttori, giornalisti e non, manifestano in
modo disinvolto le loro simpatie politiche. Ce n'e uno come Gad Lerner che addirittura
non perde occasione per ricordare di aver preso una delle prime tessere del Pd. Come si
puo sperare di avere da tali soggetti un'imparzialita di conduzione? E’' vero che i
programmi di comunicazione politica non sono uguali ai telegiornali, ma ¢ altrettanto
vero che essi sono visti da milioni di italiani che poi decidono cosa votare anche in base
a cio che ascoltano in quelle trasmissioni. La liberta di chi le conduce non puo spingersi
fino a orientare I'opinione pubblica in modo palese verso una tesi precostituita.
Soprattutto quando si tratta di giornalisti, il primo dovere e quello di esporre con
chiarezza e asetticita tutti i punti di vista (o farli esporre agli ospiti in studio) senza tirare
conclusioni preconcette e facilmente riconducibili a una visione politica e partitica. Ci
auguriamo che Agcom intervenga sempre con puntualita e spirito bipartisan sulle
trasmissioni televisive, anche quelle in onda sulle tv private, per garantire il pluralismo
che, come ha piu volte sottolineato la Corte Costituzionale, & un valore imprescindibile

della democrazia.



