
IL CASO MURDOCH

Conservatore negli Usa progressista in Italia

ATTUALITà 25_01_2011

Con il telecomando della televisione satellitare, premendo un semplice bottone, si passa

da un mondo all’altro. Prendiamo l’informazione. Al canale 516 (con l’abbonamento a

Sky) si vede la mitica Cnn. Tornando indietro di un canale, il 514, si vede invece Fox

News. La prima è una rete liberal: la seconda conservatrice. È il bello della tecnologia. In

pochi attimi ascolti la stessa notizia, lo stesso fatto accaduto, trattato però da diverse e

talvolta contraddittorie angolazioni. La Cnn nella vulgata corrente è considerata la fonte

https://lanuovabq.it/it/attualita


della verità; Fox News il modello della faziosità. Ovviamente non è vero. Ma l’immagine

consolidata è questa. 

La ragione di tale rappresentazione va cercata soprattutto in un fatto: il proprietario

della Fox, Rupert Murdoch, australiano di Melbourne, naturalizzato americano. Murdoch

è alla testa di un impero mediatico planetario. Un “arcipelago” dell’industria culturale

composto da televisioni, giornali, riviste e dalla casa di produzione cinematografica Fox.

Una corporazione multimediale potente e modernissima. È imminente l’annuncio

pubblico dell’alleanza tra Murdoch e la Apple per il nuovo quotidiano digitale The Daily,

consultabile solo attraverso il supporto di massima tendenza del momento, la

"tavoletta" iPad. 

Senza ombra di dubbio Murdoch è il più astuto e cristallino specialista delle

relazioni tra politica e giornalismo. Da sempre sostenitore dei Bush (padre e figlio) e del

partito repubblicano americano, con la vittoria di Obama a molti commentatori appariva

in difficoltà. Infatti. La sua rete ha giocato una carta mediatica in apparenza rischiosa,

ma rivelatasi vincente, arruolando quale commentatrice di spicco l’ex Governatore

dell’Alaska Sarah Palin, candidata alla vice-presidennza degli Usa nel 2008, a fianco di

John McCain. Sull’onda del successo mediatico di Obama, nel 2009 la fine dei

repubblicani sembrava prossima, ma neppure un anno dopo ecco che le parti si sono

rovesciate. Sarah Palin, sorridente come non mai, festeggiava su Fox News la

“resurrezione” dei repubblicani alle elezioni di medio termine. 

Dalle presidenziali in poi Sarah Palin è stata il bersaglio preferito di giornalisti,

comici, accademici, rappresentata come un fenomeno da baraccone, un rigurgito

ignorante e violento, pericoloso e autoritario dell’America più retriva. Nessuno avrebbe

scommesso su di lei. Non Murdoch. Fox gli ha affidato il ruolo di principale

commentatrice politica. I suoi giornali hanno “coperto” con la massima cura il sostegno

da lei fornito ai «tea party». Una sua casa editrice ha pubblicato l’autobiografia “Going

Rogue. An American Life” (Harper-Collins), tra i libri non-fiction più venduti negli Stati

Uniti. 

Questo per spiegare chi è Rupert Murdoch. Il quale, come è noto, dal 2003 è

proprietario di Sky Italia, la televisione satellitare a pagamento che offre il meglio dello

sport, del cinema e delle serie televisive. E che concede spazio crescente

all’informazione. Da un così agguerrito conservatore ci si aspetterebbe un servizio

giornalistico orientato sui suoi convincimenti, magari alla ricerca della Sarah Palin

italiana. Invece ci si imbatte in Maria Latella, firma di punta del Corriere della Sera, autrice

del fortunato “Tendenza Veronica”, biografia molto autorizzata dell’ex moglie di Silvio



Berlusconi. Maria Latella con mano ferma ha condotto gli approfondimenti pomeridiani,

approdando in seguito a quelli serali e, attualmente, all’intervista della settimana. E poi

altri giornalisti con fama di “progressisti”. Lo scorso anno Beppe Severgnini aveva sulla

rete un appuntamento fisso, prima ancora nel 2008 era in prima fila a celebrare, con il

direttore Emilio Carelli, la vittoria di Obama. E pensare che il candidato di Murdoch era

McCain. E come dimenticare il serale “Controcorrente” di Corrado Formigli, giornalista

dinamico, aggressivo ed intelligente, oggi con Santoro ad “Anno zero”. L’informazione di

Sky si muove su questi binari. Altro che conservatorismo: siamo alla sponda opposta. Da

una rete di Murdoch, in linea di principio, ci si aspetterebbe ben altro. 

Ma è una questione di mercato, in Italia funziona così: l’ideale fruitore

dell’informazione è colto, benestante, tecnologico, globalizzato, secolarizzato.

Naturalmente di sinistra. L’offerta dell’informazione giornalistica di Sky appare

volutamente neutrale, in stile Cnn. In realtà le opinioni ci sono eccome. In politica, come

sui temi etici, come ad esempio per il caso Englaro. Lo schema di fondo resta lo stesso:

apparente neutralità, mostrarsi al di sopra delle parti, ma in realtà si capisce bene da

che parte pende il piatto della bilancia. Insomma, per farla breve, sulla rete italiana di

Murdoch il conservatorismo, persino quello compassionevole, non è di casa. Le ragioni?

Innanzitutto l’informazione italiana (e più in generale europea) è allineata al

“politicamente corretto” e in sintonia col radicalismo progressista. Quindi il modello

dell’informazione, vincente o meno, è questo.


