Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pascasio Radberto a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

sede vacante

Congregazioni generali, inizia il pre-conclave

Ieri mattina tre ore di lavori, con mezz'ora di pausa e ben 34 interventi. Inizia la «riflessione condivisa sulla Chiesa e il mondo».

Borgo Pio 25_04_2025

Ieri mattina la terza congregazione generale ha visto la partecipazione di ben 113 cardinali (compresi i non elettori, per cui sono ancora molti gli elettori in arrivo) – come riferisce il comunicato della Sala Stampa.

Tre ore di lavori, dalle 9 alle 12, con una pausa di mezz'ora e ben 34 interventi. All'ordine del giorno qualche variazione nei novendiali (Fernández al posto di Farrell il sesto giorno), la lettura della Universi Dominici Gregis e i nomi dei due ecclesiastici che offriranno le meditazioni al sacro collegio: all'inizio della prossima settimana spetterà al benedettino Donato Ogliari, abate di San Paolo Fuori le Mura e già abate di Montecassino; all'inizio del conclave, poco prima del fatidico Extra omnes tornerà invece il cardinale cappuccino Raniero Cantalamessa, per quarant'anni predicatore della Casa Pontificia. 

E benché la data non sia ancora stata fissata, il conclave è già nell'aria: al termine dei lavori «con alcuni interventi, è iniziata una riflessione condivisa sulla Chiesa e il mondo». Un tema che inevitabilmente sfiora il bilancio sul pontificato appena concluso e l'identikit del papa che verrà.