
INCIDENTE DIPLOMATICO

Caso Maggioni-Assad, emblema di una Rai nel

caos

EDITORIALI 10_12_2019

Ruben 

Razzante

Non c’è pace per la tv pubblica. Dopo le polemiche divampate sulla nuova lottizzazione

giallo-rossa, ora scoppia la bufera per lo spostamento della messa in onda dell’intervista

di Monica Maggioni, amministratore delegato di Rai Com, al presidente siriano Bashar al

https://lanuovabq.it/it/editoriali
/usr/local/lsws/lanuovabq.it/public_html/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante
/it/ruben-razzante


Assad.

La giornalista, che è stata inviata del Tg1, oltre che direttore di Rainews24 e

presidente Rai, aveva già registrato in Siria, nel 2013, un colloquio con Assad - accusato

di aver commesso crimini contro l’umanità nel corso della guerra civile in corso dal 2011

- e ha avuto nuovamente la possibilità di intervistarlo lo scorso 26 novembre. L’ha fatto,

pare, in qualità di ad di Rai Com, la società della Rai che si occupa della vendita di

produzioni all’estero.

Il governo di Damasco ha fatto sapere che la messa in onda era inizialmente

programmata il 2 dicembre, ma che RaiNews24 ha chiesto di “posticipare la messa in

onda senza ulteriori spiegazioni". Sabato sera il governo siriano aveva dichiarato che se

non fosse stata programmata dalla tv italiana entro lunedì, sarebbe stata messa in onda

in Siria senza la contemporaneità prevista dagli accordi.

Il giornalista siriano Naman Tarcha ha scritto su Twitter: «Dalla Presidenza della

Repubblica siriana annunciano che l'intervista al presidente siriano Assad rilasciata per

la Rai sarà trasmessa per intero, su tutti gli account dei social media, domani alle 21.00

ora di Damasco». L’amministratore delegato di Rai Fabrizio Salini ha spiegato che

l’intervista «non è stata effettuata su commissione di alcuna testata Rai. Pertanto non

poteva venire concordata a priori una data di messa in onda». 

Il colloquio di Maggioni con Assad sarebbe stato proposto ad alcune testate della

Rai, che tuttavia non lo avrebbero trasmesso rivendicando la professionalità dei propri

giornalisti.

L’ufficio stampa della presidenza siriana parla di altri due rinvii  e dichiara: «Questo è un

ulteriore esempio dei tentativi occidentali di nascondere la verità sulla situazione in Siria

e sulle sue conseguenze sull’Europa e nell’arena internazionale». Emerge dalle

ricostruzioni che il presidente della Rai, Marcello Foa, non era a conoscenza né del

viaggio della Maggioni né delle scelte di Salini e, essendo responsabile delle relazioni

internazionali, chiederà spiegazioni.



Per Forza Italia, Giorgio Mulè ha dichiarato che l’episodio è lo «specchio di

un'azienda allo sbando». Daniela Santanchè, di FdI, ha parlato di “censura”. Alessandro

Morelli della Lega ha aggiunto che si tratta di «dilettanti allo sbaraglio che rischiano difar

saltare difficili equilibri».

Sembra che i sindacati avrebbero protestato per un’intervista realizzata da una manager

invece che da una giornalista, mentre altri avrebbero sottolineato lo scarso contenuto e

la mancanza di elementi nuovi all’interno dell’intervista.

Ma visto che la querelle è esplosa su un fatto più che altro formale, viene da

chiedersi se i contenuti di questa intervista fossero sconvenienti o inopportuni.

Accuse a Obama, alla Francia e all'Europa in genere per la guerra in Siria, negazione

dell'uso di gas nei bombardamenti nel Paese e annuncio di ingenti disponibilità

finanziarie da parte di numerosi siriani in giro per il mondo disposti a investire nella

ricostruzione. Sarebbero questi, a quanto apprende l'Adnkronos, i passaggi salienti

dell'intervista al presidente siriano Bashar al-Assad realizzata da Monica Maggioni.

E, probabilmente riferendosi alle misure restrittive dell'Ue nei confronti del

regime siriano, avrebbe aggiunto che se si risolvesse il problema dei blocchi burocratici,

la Siria potrebbe aprire le frontiere. Parole che suonerebbero come un messaggio, visto

che la messa in onda dell'intervista sarebbe stata concordata con la presidenza siriana

per il 2 dicembre, alla vigilia dell'apertura della conferenza 'Rome Med 2019 -

Mediterranean Dialogues', in programma il 6 e 7 dicembre scorsi. Uno dei passaggi più

critici dell'intervista sarebbe quello relativo all'uso dei gas in guerra.

Assad, infatti, avrebbe affermato che «dai prelievi fatti di clorino c'era meno quantità di

questo gas nei siti bombardati di quanto se ne tenga normalmente in casa per fare le

pulizie». Poi, i soliti attacchi alla Francia, all'Europa e a Obama, responsabili a suo dire

«di avere esportato il terrorismo e di essere la causa della guerra in Siria». 

La Rai ha fatto sapere di aver deciso di trasmettere l’intervista online, su

Raiplay, dopo che i media siriani l’hanno mandata in onda alle ore 21 locali (ore 20

italiane). La scelta di RaiPlay in questo modo rispetta la libertà dei direttori di non

trasmetterla.

La vicenda è ormai diventata un caso internazionale e avrebbe richiesto

trasparenza da parte del servizio pubblico. Il caso Maggioni fornisce l’ennesima riprova

del caos che regna in viale Mazzini, con gli inevitabili e sempre presenti condizionamenti

politici sulle scelte di programmazione e sulle valutazioni editoriali. 



 


