Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Venerdì Santo a cura di Ermes Dovico
SINODO 2015

Stravolgono Pio XI per giustificare Kasper

L'obiettivo è giustificare la comunione ai divorziati risposati. Come fare? Dimostrando che anche nel passato la dottrina è "evoluta". Ed ecco che allora si sostiene (clicca qui) che l'enciclica "Casti Connubii" del 1931 vieti quei metodi naturali che verranno invece promossi da Pio XII ed esaltati da Paolo VI. Peccato che sia una menzogna.

Ecclesia 18_12_2014
Matrimonio cristiano

L'obiettivo chiaro è giustificare la comunione ai divorziati risposati in vista del prossimo Sinodo sulla famiglia. Come fare? Dimostrando che anche nel recente passato la dottrina è "evoluta" così che quello che prima era proibito poi è stato ammesso. Ed ecco che il sedicente teologo Gianni Gennari - che su Avvenire quotidianamente fa il guardiano dell'ortodossia e su altri giornali fa "l'innovatore" - sostiene (clicca qui) che l'enciclica "Casti Connubii" del 1931 vieti assolutamente quei metodi naturali che verranno invece promossi da Pio XII ed esaltati da Paolo VI. Peccato che sia una palese menzogna.

- PIO XI CONDANNO' I METODI NATURALI? FALSO
   di Giorgio Carbone
Un articolo di Vatican Insider attribuisce all'enciclica Casti Connubii ciò che neanche poteva essere scritto: nel 1931 i metodi naturali non erano ancora stati messi a punto. E in ogni caso Paolo VI e Giovanni Paolo II sono perfettamente in linea con quanto sancito da Pio XI.

- SULLA CONTRACCEZIONE NESSUN CAMBIAMENTO
di Renzo Puccetti
Sostenere che Pio XII abbia cambiato la dottrina stabilita da Pio XI in fatto di metodi naturali per la regolazione della fertilità è una menzogna. La tesi sostenuta dal sedicente teologo Gianni Gennari è la stessa di chi si è da sempre opposto alla Humanae Vitae, e che oggi si rispolvera per cercare di giustificare eventuali cambiamenti dottrinali.