Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Giovedì Santo a cura di Ermes Dovico

Sport


Totti, la fedeltà
di un Peter Pan
(anti)italiano
L'ADDIO DEL PUPONE

Totti, la fedeltà di un Peter Pan (anti)italiano

In un'Italia dove tutti tradiscono tutti, la favola di Totti ci insegna il significato della fedeltà e della volontà. Ma anche il limite di chi a 40 anni è ancora un Peter Pan che ha paura di diventare grande. Il Pupone ha incarnato vizi e virtù italiche, interpretandole da antitaliano, quello che dovrebbe essere un italiano se non fosse italiano. Ed è per questo che piace: ci insegna che l'eternità è un'evidenza tracciata nel cuore. 


Hayden e il senso della vita che non si trova in un clic
IL CAMPIONE TRA LA VITA E LA MORTE

Hayden e il senso della vita che non si trova in un clic

Sport 20_05_2017

Il mondo sportivo è in ansia per la sorte del pilota di Superbike Nicky Hayden, gravissimo dopo un incidente in bibcletta. Se si prova ad abbandonare quella pruriginosa mania da clic scopriamo che ci sono domande che dalla carne straziata possono levarsi al Cielo, non a Wikipedia.


Totti si ritira dal più bel gioco del mondo
CALCIO E PARADISO

Totti si ritira dal più bel gioco del mondo

Sport 14_05_2017

Totti si ritira dal calcio allo scadere del contratto. Da un anno si polemizza su questa scelta della società. Spettava a lui decidere o alla As Roma? Ma la polemica è inutile, per noi spettatori, a cui non resta che ammirare uno dei più grandi giocatori italiani. In uno sport che è il "più bel gioco del mondo", una premonizione del Paradiso.


Parte il Giro numero 100, nel segno del ricordo
CICLISMO

Parte il Giro numero 100, nel segno del ricordo

Sport 05_05_2017

Tappe a Ponte a Ema (Firenze), città di Gino Bartali; e a Castellanìa, città natale di Fausto Coppi. I nipoti Lisa e Francesco raccontano alla Bussola i due nonni campioni. Con qualche sorpresa.
- SUL "TIMONE" DI MAGGIO, INTERVISTA A GIBI' BARONCHELLI


Ronaldo, Re Mida del business dell'utero in affitto
EROI DI CARTAPESTA

Ronaldo, Re Mida del business dell'utero in affitto

E' il più bravo, il più pagato e il più adorato: e ora per Cristiano Ronaldo si aprono le porte della seconda paternità con l'utero in affitto. Ma in fondo non è altro che uno dei tanti business che il campione gestisce e che gli consentono di guadagnare oltre 80 milioni di euro all'anno. Con un testimonial così, la gestazione per altri ha suo Re Mida vincente.

-FEDEZ, BAMBINONE DEBOLE COI FORTI E FORTE COI DEBOLI


James e gli altri
Contro l'aborto
arruoliamo testimonial
LA STORIA

James e gli altri Contro l'aborto arruoliamo testimonial

Il fenomeno del Real Madrid si è dichiarato apertamente contro l'aborto e sostenitore pro vida. Come il giocatore di football Matt Birk. L'aborto non può essere considerato un dato ormai acquisito. Ecco perchè oltre che di testimoni, abbiamo bisogno di testimonials. 


Cachet, virusfobia, infortuni: l'Olimpiade degli assenti
CHI A RIO NON C'E'

Cachet, virusfobia, infortuni: l'Olimpiade degli assenti

Sport 17_08_2016

I migliori golfisti hanno snobbato i cinque cerchi per paura di Zika o per il cachet troppo basso, la regina degli ostacoli non si è qualificata. Assente per disinteresse la stella Lebron James, per altri obiettivi Contador e per ritardo di preparazione Federer. I tempo passa per tutti, anche per i miti. 


Storie di fede sul podio olimpico della vita
CATTOLICI FORMATO CINQUE CERCHI

Storie di fede sul podio olimpico della vita

Alcuni sono famosi, come il tennista Del Potro che ha eliminato Diokovic, altri sono leggendari come Michael Phelpls, molti altri ancora non hanno le copertine dei magazine, ma hanno tutti un tratto in comune: la loro fede. Si tratta della "nazionale" degli atleti di Rio 2016 che tra cadute e sacrifici non hanno mai dimenticato di essere chiamati a un destino più alto del podio.


Fede e Alex,
cosa resta
dopo la sconfitta
UN NUOVO INIZIO

Fede e Alex, cosa resta dopo la sconfitta

C’è un filo rosso alle Olimpiadi di Rio che lega le sorti di Federica Pellegrini e Alex Schwazer. Non quello teso all’arrivo, bensì quello della sconfitta. Un filo che lega questi due giovani atleti e che porta a meditare su quel dolore denunciato da entrambi. É il dolore di tutti quando falliamo nonostante ci abbiamo messo il cuore...


Le Olimpiadi come missione. I record di padre Colm
RIO 2016/ GLI ALTRI GIOCHI

Le Olimpiadi come missione. I record di padre Colm

Sport 08_08_2016

David Lekuta Rudisha è un atleta keniota, campione olimpico in carica sulla distanza degli 800 metri piani e detentore del record mondiale, stabilito a Londra il 9 agosto 2012. C’è anche lui ai Giochi di Rio, e c’è anche il suo allenatore Colm O'Connell, un frate irlandese che come coach è un fenomeno. Ecco la sua storia.


Il mondo torna a giocare insieme. La festa delle Olimpiadi dice chi siamo
BRASILE

Il mondo torna a giocare insieme. La festa delle Olimpiadi dice chi siamo

Sport 06_08_2016

Le Olimpiadi in Brasile ci hanno raggiunto nella notte con i colori, lo stupore, l’allegria e la spettacolare cerimonia dell’inaugurazione. Ora si fa sul serio. Anche queste Olimpiadi potranno essere un'occasione - fragile ma reale - di esaltarci godendo e piangendo insieme.

di Angelo Busetto

 QUANDO LO SPORT VA IN PARADISO: I GIOCHI VISTI DA JOSEPH RATZINGER


Se lo sport va in Paradiso. I Giochi visti da Ratzinger
IL DOCUMENTO

Se lo sport va in Paradiso. I Giochi visti da Ratzinger

Sport 06_08_2016

Anche Joseph Ratzinger, allora cardinale, scrisse di giochi, di calcio e di sport. Lo fece nel 1985 e il suo articolo venne racconto nel libro Cercate le cose di lassù. Le considerazioni allora svolte da Ratzinger sul gioco vanno benissimo anche per le Olimpiadi di oggi. Ve lo riproponiamo.