Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Fedele da Sigmaringen a cura di Ermes Dovico

Politica


Il neo-isolazionismo di Trump farà bene all'Europa
DIFESA

Il neo-isolazionismo di Trump farà bene all'Europa

Politica 11_11_2016

Disimpegno militare all'estero, accordi bilaterali con gli amici, negoziati con i rivali, potenziamento delle forze armate, lotta al terrorismo islamico. La politica di difesa del nuovo presidente americano mira a sgonfiare la nuova guerra fredda e a difendere gli interessi americani. L'Europa, invece che lamentarsi, dovrebbe viverla come un'opportunità.


I giacobini italiani non digeriscono Trump
RAPPORTI DIFFICILI

I giacobini italiani non digeriscono Trump

Renzi teme che la vittoria di Trump gli precluda l'appoggio americano e teme ricadute sulla politica italiana. Avanza un fenomeno che i progressisti italiani non comprendono e non accettano. Lo incasellano nelle categorie di "antipolitica" e "populismo", mentre è un risentimento politico contro i nuovi giacobini.

UN SALUTARE NEO-ISOLAZIONISMO di G. Gaiani


Il Parlamento diventerà una cameretta del Governo
VERSO IL REFERENDUM/14

Il Parlamento diventerà una cameretta del Governo

Politica 10_11_2016

Se la riforma venisse approvata, la gran parte delle proposte governative verranno rapidamente e quasi “automaticamente” approvate, con conseguente trasformazione della Camera dei Deputati in una sorta di camera del Governo, o peggio in una cameretta, personale e personalizzata, a misura di Premier. 


Referendum,
un cattolico dovrebbe dire NO
LA LETTERA

Referendum, un cattolico dovrebbe dire NO

Un cattolico, quando va a votare, dovrebbe sempre tener conto i criteri fondamentali che sostengono la propria esistenza e la vita dell'intera società. E il prossimo 4 dicembre si dovrà scegliere se approvare o bocciare una riforma che abolisce le autonomie territoriali e, di conseguenza, anche l'autonomia della persona e della famiglia. Un cattolico non può essere neutrale.


Lo smantellamento dei corpi territoriali intermedi
VERSO IL REFERENDUM/13

Lo smantellamento dei corpi territoriali intermedi

Politica 07_11_2016

E’ una riforma che riduce fortemente gli spazi di autonomia. E’ un intento dichiarato: due anni fa, in occasione di una Leopolda il premier annunciava la "Disintermediazione" dei corpi intermedi. Vuol dire che intende farne a meno in ogni occasione possibile. Eppure le realtà territoriali contribuiscono a proteggere le libertà.


C'era una volta la kermesse dei "rottamatori"
LEOPOLDA

C'era una volta la kermesse dei "rottamatori"

La Leopolda, ormai giunta alla sua settima edizione, era l'appuntamento dei Renziani per proclamare la rottamazione della vecchia politica e gettare le fondamenta di un nuovo modo di farla. Ora si è trasformato in un gigantesco spot per il SI al referendum, su cui Renzi ripone le ultime speranze per rimanere in sella.


Immigrati, il nodo
sicurezza, vera
emergenza
IL PUNTO

Immigrati, il nodo sicurezza, vera emergenza

Politica 05_11_2016

Continuiamo supinamente a subire un’immigrazione totalmente illegale che arricchisce trafficanti ma anche associazioni ed enti coinvolti nel business dell’accoglienza. Intanto in Australia hanno capito che il problema non è l'accoglienza, ma il traffico illegale di esseri umani. Ed è corsa ai ripari. E noi? Sappiamo anche chi fabbrica i gommoni scassati dei clandestini, ma non facciamo nulla per fermarli. 


Dimmi che filosofo segui e ti dirò che teologo sei
IL CONVEGNO

Dimmi che filosofo segui e ti dirò che teologo sei

L’importanza della filosofia per la teologia è notevole. Oggi però nel mondo accademico cattolico c’è un totale pluralismo filosofico e i professori si ispirano chi a l’uno e chi all’altro filosofo, indifferentemente, come se fossero tutti buoni. Un convegno dell'osservatorio Van Thuan l'errore di questa impostazione. 


Se vince il Sì, il popolo potrà esprimersi ancora meno
VERSO IL REFERENDUM/12

Se vince il Sì, il popolo potrà esprimersi ancora meno

Politica 04_11_2016

Qualcuno si è accorto dell'elezione dei Consigli delle città metropolitane? No? Ebbene si trattava di un voto importante, perché elegge gli organi di governo locale delle maggiori città italiane. E rende l'idea di come verrebbe eletta, all'insaputa di tutti, la camera alta del Parlamento: il Senato.


Immigrati, dal business al welfare
L'INCHIESTA

Immigrati, dal business al welfare

L'arrivo di richiedenti asilo sul nostro suolo sta assumendo aspetti incontrollabili. Il sistema sta collassando. Nel frattempo il Governo converte il sistema di protezione in una voce del Welfare State. Trasformando un'emergenza lucrosa per molti privati in un'attività pubblica di assistenzialismo permanente.

 

- IL GRANDE BLUFF DELL'ASILO POLITICO


Falsi omosessuali e perseguitati: il bluff dell'asilo
POCHISSIMI RIFUGIATI

Falsi omosessuali e perseguitati: il bluff dell'asilo

Dai dati del Ministero degli Interni si percepisce il grande bluff delle richieste di asilo politico. A fronte di numeri biblici, solo il 5% di essi ottiene lo status. A smascherarli sono le prefetture che riescono a individuare i tranelli attraverso le differenze linguistiche. Emblematico il caso della Nigeria da cui provengono oltre 9000 richiedenti asilo: ma sono tutti del sud e non del nord sotto tiro di Boko Haram.


Questo referendum s'ha da fare. Non deve slittare
RIFORMA COSTITUZIONALE

Questo referendum s'ha da fare. Non deve slittare

Lo propone, su Repubblica, uno dei padri fondatori dell’Ulivo Pierluigi Castagnetti: rinviare ancora il referendum. Motivo ufficiale? Il terremoto. E il partito del rinvio si ingrandisce, anche nel Pd. Ma proprio perché il paese cerca di tornare alla normalità , il referendum si deve fare il 4 dicembre.