Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico

Icone gay

Madonna premiata da Glaad

La Gay & Lesbian Alliance Against Defamation ha premiato la cantante Madonna con il GLAAD Media Award per il suo impegno costante a favore delle rivendicazioni del mondo LGBT. 

Gender Watch 29_05_2019

La Gay & Lesbian Alliance Against Defamation è la più potente organizzazione LGBT al mondo. Ogni anno organizza “GLAAD Media Awards” in cui vengono premiate alcune persone, spesso Vip, che si sono segnalate per il loro impegno a favore delle rivendicazioni del mondo LGBT. Il 4 maggio scorso è stata premiata come Advocate for Change Award, Louise Veronica Ciccone, in arte Madonna.

Sarah Ellis, il Presidente di GLAAD, ha dichiarato: “Madonna è sempre stata e sarà sempre il più grande alleato della comunità LGBTQ ed è giusto onorare e celebrare il nostro più grande difensore al più grande eventi GLAAD di sempre. Dalla crisi dell’ HIV alle questioni internazionali, ha lottato senza paura per un mondo in cui le persone LGBTQ  fossero accettate. La sua musica e la sua arte sono stati punti di riferimento per la gente LGBTQ nel corso degli anni e le sue parole e le sue azioni hanno cambiato innumerevoli cuori e menti”

Di suo Madonna ha risposto: Significa molto per me, perché ho messo sangue, sudore e lacrime nel lavoro che ho fatto negli anni a favore del cambiamento. Perché ho sempre lottato per il cambiamento? Rispondere non è facile. È come spiegare l’importanza della lettura o il bisogno di amare. Crescendo, mi sono sempre sentita una outsider, come se non fossi “a norma”. E non era solo perché non mi depilavo le ascelle, semplicemente non riuscivo a “conformarmi”. Il primo gay che abbia mai incontrato si chiamava Christopher Flynn. Era il mio insegnante di danza al liceo ed è stato la prima persona che ha creduto in me, che mi ha fatto sentire speciale come ballerina, come artista e come essere umano. So che quello che sto per dire può sembrare superficiale e banale, ma è stato il primo uomo a dirmi che ero bellissima”.

Il premio ha una doppia utilità: serve a Madonna per non uscire dal mainstream e apparire sempre di moda e al Glaad per legittimarsi ancor più.

https://www.osservatoriogender.it/madonna-paladina-lgbt-premiata-ai-glaad-awards/