Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico

Libertà religiosa


Accordo Cina-Vaticano, Zen svela l'inganno di Pechino
LIBERTA' A RISCHIO

Accordo Cina-Vaticano, Zen svela l'inganno di Pechino

Il cardinale e arcivescovo emerito di Hong Kong Joseph Zen è tornato a criticare con fermezza le trattative tra il Vaticano e il Governo cinese per un accordo sul reciproco riconoscimento della Chiesa sotterranea fedele a Roma e la Chiesa patriottica controllata da Pechino. "Sia le elezioni e sia la conferenza episcopale sono false perchè il Papa non può dire per sempre di no ai vescovi suggeriti”.


Il 12 luglio francese, spartiacque della Chiesa
LA COSTITUZIONE CIVILE DEL CLERO

Il 12 luglio francese, spartiacque della Chiesa

Il 12 luglio del 1790, in piena Rivoluzione francese, veniva approvata la Costituzione civile del clero, che modificava i rapporti tra lo Stato e la Chiesa. Uno spartiacque che portò a una lunga fase di persecuzioni in odio alla fede e di innumerevoli martiri e che culminò con il genocidio della Vandea.


L'archeologia conferma i sacrifici umani aztechi
SMONTATA UNA LEGGENDA NERA

L'archeologia conferma i sacrifici umani aztechi

Recenti scoperte archeologiche in Messico confermano la pratica dei sacrifici umani da parte del popolo Azteco che vedevano uccise anche donne e bambini. Una prova ulteriore della leggenda nera sul falso massacro dei conquistadores. 


Per Giussani l'educazione non ha mai fine
LA LETTERA

Per Giussani l'educazione non ha mai fine

Rileggendo il Giussani di "L’io, il potere. Le opere” si comprende come il processo educativo, concepito come introduzione alla totalità della realtà, non abbia mai termine, anche nell’età adulta. Nel lavoro, nella politica e nella giustizia. 


Crisi del Qatar, la fuga degli immigrati cristiani
GOLFO

Crisi del Qatar, la fuga degli immigrati cristiani

Cristiani in fuga dal Qatar, a causa dell'embargo (imposto dai paesi arabi vicini) che ha creato subito un forte contraccolpo economico. Arrivati come lavoratori, ora fuggono dalla disoccupazione. Ma come vivevano? Praticamente da schiavi, in un paese con 2,3 milioni di immigrati su una popolazione di 300mila cittadini, dove nessuna religione all'infuori dell'islam è libera.


Morsa Lgbt
sulle opinioni, a processo chi 
non si adegua
TRA LIBERTA' E VERITA'

Morsa Lgbt sulle opinioni, a processo chi non si adegua

Un altro professionista a processo: è l'avvocato del Family Day Simone Pillon, trascinato alla sbarra da un'associazione gay. Il reato? Aver denunciato pubblicamente opuscoli per il sesso omo nelle scuole. Per lui una richiesta di risarcimento monstre da 400mila euro, ma anche la solidarietà del popolo del Circo Massimo e non solo. Si allunga l'elenco di vittime della libertà di opinione: Ricci, De Mari, Fanzaga e altri. 
-MI ALZERO' IN PIEDI, NON SONO SOLO di Simone Pillon


Filippine, altra chiesa profanata dallo Stato Islamico
JIHAD

Filippine, altra chiesa profanata dallo Stato Islamico

Mindanao, l’isola più meridionale delle Filippine, autonoma e con una popolazione mista cristiana e musulmana, da fine maggio è diventata teatro di una feroce guerriglia metropolitana scatenata da gruppi jihadisti affiliati allo Stato Islamico. Il 21 la chiesa di Malagakit (provincia di Cotabato), è stata attaccata e profanata. E' l'ennesimo episodio di attacco ai cristiani.


«Mi alzerò in piedi perché non sono solo»
LA LETTERA

«Mi alzerò in piedi perché non sono solo»

Le parole di Pillon all'inizio del processo che lo vede imputato per diffamazione: «Sto affrontando il processo con la certezza che sono in gioco sia il mio futuro che quello della mia famiglia, ma soprattutto con la certezza che è mio preciso dovere affrontarlo, per dare a tutti i genitori la consapevolezza che non possiamo arrenderci davanti alle ideologie genderiste che vogliono ingoiare i nostri figli».

 


La Germania si batte per la libertà religiosa in Cina
IL VESCOVO ARRESTATO

La Germania si batte per la libertà religiosa in Cina

Il 20 giugno si è registrato un fatto raro nella storia diplomatica recente. L’ambasciatore tedesco in Cina, Michael Clauss, ha scritto sul sito dell’ambasciata, la richiesta di liberazione del vescovo cattolico Pietro Shao Zhumin, ripetutamente arrestato e tuttora nelle mani della polizia.


Pakistan, la polizia rastrella un quartiere cristiano (per una partita di cricket)
LEGGE NERA

Pakistan, la polizia rastrella un quartiere cristiano (per una partita di cricket)

Kharian, gruppo di ragazzini nel quartiere cristiano della città del Punjab, Pakistan, sta giocando a cricket. Una scena che non desta preoccupazione a nessuno. Eppure: arriva una pattuglia di polizia e li arresta. L’accusa è pesante: gioco d’azzardo. Uno dei tanti pretesti per arrestare i cristiani. Ora sono tornati liberi, ma diversi sono stati feriti nella repressione.

SPAGNA, "REQUISIRE LE CHIESE" di Gabriel Ariza


Caso padre Livio: l'Ordine
dei Giornalisti processa la Bibbia
IL CASO

Caso padre Livio: l'Ordine dei Giornalisti processa la Bibbia

«L'esegesi di padre Livio non ha fondamento». Così l'Ordine dei giornalisti ha deciso di sospendere per sei mesi il direttore di Radio Maria, padre Livio Fanzaga, per offese alla senatrice Cirinnà. Pomo della discordia l'interpretazione di Apocalisse 17, citata in una trasmissione durante la battaglia parlamentare sulle unioni civili. Padre Livio: «Pericoloso aver dovuto discutere dei testi sacri con dei laici».


Don Pessina martire, il vescovo rompe il tabù
TRIANGOLO DELLA MORTE

Don Pessina martire, il vescovo rompe il tabù

Nel 71esimo anniversario della sua uccisione per mano dei partigiani rossi, il vescovo di Reggio chiede che don Umberto Pessina venga venerato. Un deciso cambio di passo dopo mezzo secolo di imbarazzi delle gerarchie sul caso più eclatante e lacerante fra quelli dei preti uccisi nel Triangolo della morte. E che può aprire a considerare il martirio in odium fidei del sacerdote emiliano.