Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico

Diritti & rovesci

India: abrogare il reato di omosessualità?

La Corte Suprema dell'India sta valutando di abrogare quella sezione del codice penale che punisce gli "atti contro natura".

Gender Watch 23_08_2018

La Corte Suprema dell'India sta valutando di abrogare la sezione 377 del codice penale che punisce gli "atti contro natura". La richiesta è venuta da alcuni cittadini e deputati.

«Per quanto riguarda la validità costituzionale della Sezione 377 nella misura in cui si applica ad “atti consensuali tra adulti in privato” — si legge in una dichiarazione ufficiale — l’Unione dell’India lascerà la suddetta questione alla saggezza dell’Onorevole collegio». Affermazione che pare già un’apertura.

Uno dei giudici impegnati nella revisione di costituzionalità, il magistrato Indu Malhotra, così si è espresso: «L’amore gay non è un’aberrazione ma una variazione — ha detto ieri—. Sono le pressioni delle famiglie e della società a costringere queste persone a sposare individui del sesso opposto. Cosa che porta inevitabilmente a disordini mentali e altri traumi».

La decisione della Suprema Corte avrà non solo valore legale ma anche sociale: legittimerà ancor di più nel consesso sociale l’omosessualità.

https://www.corriere.it/esteri/18_luglio_12/india-decide-bando-sesso-gay-che-avevano-imposto-britannici-ba8b96ca-860b-11e8-b570-8bf371a11210.shtml