Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

In ferie con Gesù

Ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose. (Mc 6,30-34)

Schegge di vangelo 22_07_2018

In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose. (Mc 6,30-34)

Gesù ci invita al riposo e alla solitudine. Il distacco dalle cose fatte e da fare ci libera dal peso e dall'affanno.  Ma bastano il riposo o la solitudine a salvarci? Gesù dice: 'Venite'. Stando con Lui entriamo in relazione con Dio Padre. Questa è la sorgente della novità e della bellezza.

Proviamo a stare con Gesù nel silenzio, nella preghiera, nell’ascolto della Parola, nell’amicizia cristiana. Nella compagnia di Gesù scopriamo il senso di tutto e possiamo reggere l'urto degli avvenimenti e la sorpresa delle persone.