Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Il fuoco dello spirito

Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. (Gv 15,26-27; 16,12-15)

Schegge di vangelo 20_05_2018

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio. Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà». (Gv 15,26-27; 16,12-15)

Dodici uomini, una Donna, qualche altra persona: così è cominciata l’avventura che ha portato il cristianesimo in tutto il mondo. Ecco come è stato possibile: l’esperienza dell’incontro personale con Gesù è stata riaccesa con il fuoco e il vento dello Spirito, ricomponendo nell’unità coloro che seguivano Gesù. Dopo i primi, milioni di persone. Anche noi e quanti amano e seguono Gesù, partecipiamo a questo avvenimento aprendoci al dono dello Spirito Santo. La Pentecoste fa rinascere la Chiesa ad ogni generazione.