Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Marco a cura di Ermes Dovico

Politica

Fontana stoppa i riconoscimenti figli di coppie gay

Il ministro per la famiglia Fontana stoppa i riconoscimenti di figli di coppie gay avuti all'estero con la pratica dell'utero in affitto. 

Gender Watch 29_07_2018

Il ministro della Famiglia Lorenzo Fontana, ascoltato dalla Commissione Affari sociali della Camera sulle linee programmatiche del suo dicastero ha così dichiarato: "Rilevo come l'attuale assetto del diritto di famiglia non possa non tenere in conto di cosa sta accadendo in questi ultimi mesi in materia di riconoscimento della genitorialità, ai fini dell'iscrizione dei registri dello stato civile di bambini concepiti all'estero da parte di coppie dello stesso sesso facendo ricorso a pratiche vietate dal nostro ordinamento e che tali dovrebbero rimanere. «Il diritto di famiglia – ha detto – non può tenere in conto il riconoscimento di genitorialità di bambini concepiti all’estero da coppie dello stesso sesso tramite pratiche vietate come la maternità surrogata o l’eterologa, che non è consentita a coppie omosessuali. Si tratta di una visione adultocentrica in conflitto con l’interesse superiore del bambino. Va fatto rispettare il divieto evitando che il ricorso di queste pratiche all’estero si traduca in un aggiramento del divieto in Italia”

Il riferimento è alle decisioni di alcuni sindaci di riconoscere la doppia genitorialità omosessuale a coppie che si sono recate all’estero per avere un bambino tramite la pratica della maternità surrogata.

http://www.repubblica.it/cronaca/2018/07/26/news/ministro_fontana_stop_riconoscimento_figli_coppie_gay-202707721/

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/lega-stop-coppie-gay-non-riconoscere-i-figli-1558623.html