Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico

Esteri


Immigrazione, negli Usa l'illegalità diventa legale
LA SENTENZA

Immigrazione, negli Usa l'illegalità diventa legale

Il 25 gennaio scorso, il presidente Donald Trump aveva emesso un decreto per togliere fondi pubblici alle città-rifugio. Cioè quelle contee che rifiutano di applicare la legge sull'immigrazione e di espellere i clandestini. Adesso il giudice William Orrick III dà ragione alle città rifugio (illegali!) e blocca il decreto.


Francia, la sconfitta del popolo cattolico
DOPO IL VOTO

Francia, la sconfitta del popolo cattolico

Non si può che constatare la sconfitta del popolo cattolico in Francia. Entrambi i candidati presidenti, Le Pen e Macron, sono "laici" nel senso francese del termine, due volti dell'illuminismo: giacobino l'uno, napoleonica l'altra. La proposta cattolica, emersa per la prima volta in tempi recenti con Fillon è stata bocciata per lo scandalo personale del candidato.


Macron contro
Le Pen, battaglia sull'Europa
FRANCIA

Macron contro Le Pen, battaglia sull'Europa

Francia, è testa a testa fra Marine Le Pen ed Emmanuel Macron. Saranno loro a contendersi la presidenza della Francia al secondo turno. I loro due programmi economici si assomigliano più di quanto si creda. Nessuno dei due pone particolare importanza ai principi non negoziabili. La vera battaglia sarà sull'appartenenza della Francia all'Unione Europea. 


Sarin, la tesi Usa scricchiola. Mancano le prove
IL PRESUNTO ATTACCO SIRIANO

Sarin, la tesi Usa scricchiola. Mancano le prove

Esteri 24_04_2017

Il nuovo rapporto dell’ONU lascia aperti molti interrogativi circa l’affidabilità dei report di alcune organizzazioni e ong internazionali che sostennero immediatamente che tra le vittime erano stati riscontrati sintomi relativi all’uso di Sarin. Ma Gentiloni giovedì a Washington si è “sdraiato” davanti a Trump...


Massacro di Mazar-i-Sharif, colpo di coda dei Talebani
AFGHANISTAN

Massacro di Mazar-i-Sharif, colpo di coda dei Talebani

Fra venerdì sera e sabato mattina, si consumava una delle peggiori stragi del lungo conflitto. Un commando di Talebani è riuscito a infiltrarsi nella base dell’Esercito Nazionale Afgano di Mazar-i-Sharif e ha ucciso 140 soldati. I Talebani sono all'offensiva su tutti i fronti, Kabul è in crisi.


L'Isis colpisce Parigi e interviene nelle elezioni
JIHAD

L'Isis colpisce Parigi e interviene nelle elezioni

Terrorista spara sulla polizia sugli Champs Elysées, nel cuore di Parigi. Un agente muore, così come lo jihadista suicida. L'Isis rivendica l'attacco. Il gruppo terrorista entra così a gamba tesa anche nelle elezioni presidenziali francesi, che si terranno questa domenica. Colpiscono un paese dove per terrorismo sono già morte 238 persone in due anni.


Il grande bluff dell'Invincibile Armada di Trump
COREA DEL NORD

Il grande bluff dell'Invincibile Armada di Trump

Esteri 21_04_2017

Trump dichiara che la portaerei Cal Vinson è pronta a intervenire contro la Corea del Nord. Poi si scopre che non è vero: la portaerei era a 5mila chilometri più a Sud, con grande imbarazzo per la Casa Bianca. Il bluff dell'amministrazione Trump mina la credibilità di deterrenza degli Usa, che invece è fondamentale.


Venezuela, Maduro manda l'esercito contro il popolo
POPULISMO

Venezuela, Maduro manda l'esercito contro il popolo

Venezuela sempre più sull'orlo della guerra civile. Dopo aver privato il parlamento dell'immunità e dopo averlo di fatto esautorato, il presidente populista Maduro ha sguinzagliato l'esercito e le milizie bolivariane contro le manifestazioni dell'opposizione. I morti sono già otto. Proteste anche dall'Italia.


L'Isis attacca Santa Caterina per colpire
il cristianesimo
SINAI

L'Isis attacca Santa Caterina per colpire il cristianesimo

Esteri 20_04_2017

Un'imboscata dell'Isis a un reparto dell'esercito egiziano nei pressi del monastero di Santa Caterina, nel Sinai, può sembrare uno dei tanti atti di guerriglia. Ma è molto peggio. E' il luogo che conta: il monastero del VI Secolo costruito sul luogo in cui Mosé ricevette le Tavole dell'Alleanza. Un attacco a Santa Caterina è un colpo inferto al cristianesimo, in Egitto e non solo.


Trump e l'attacco in Siria, i "dubia" degli esperti
MEDIO ORIENTE

Trump e l'attacco in Siria, i "dubia" degli esperti

Anche Trump, come papa Bergoglio, ha i suoi Dubia e i suoi cardinali. Che, nella fattispecie, assumono la veste di un gruppo di ex professionisti dei servizi di sicurezza USA e di diplomatici. Il gruppo, che si è battezzato VIPS, dubita che in Siria vi sia stato un attacco con armi chimiche e suggerisce una linea più prudente con la Russia.


Turchia: il Sultano vince, ma il paese è spaccato
REFERENDUM

Turchia: il Sultano vince, ma il paese è spaccato

Recep Tayyip Erdogan ha vinto il referendum sulla riforma costituzionale. Ora la Turchia, per la prima volta dal 1923 cambia sistema e diventa una repubblica presidenziale. Il capo di Stato sarà anche capo dell'esecutivo e avrà poteri molto più ampi dei suoi omologhi occidentali. Ma la vittoria è risicata e rivela la realtà di un paese spaccato.


Trump, una politica estera fragorosa ma indecisa
MEDIO ORIENTE

Trump, una politica estera fragorosa ma indecisa

Esteri 15_04_2017

Un raid missilistico sulla Siria, una portaerei in Corea, lo sgancio di una super-bomba MOAB in Afghanistan. Tutto per ottenere un forte impatto mediatico, ma risultati militarmente irrilevanti. Dove vuole andare a parare Trump? Forse vuole mostrare i muscoli per coprire un preoccupante vuoto di strategia.