Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico

Esteri


Gerusalemme
Quei luoghi santi
strumentalizzati
dal terrore
TERRA SANTA

Gerusalemme Quei luoghi santi strumentalizzati dal terrore

Esteri 15_07_2017

A Gerusalemme è da sempre il luogo più conteso il recinto sacro, la Spianata delle Moschee per i musulmani, il Monte del Tempio sopra il Muro del Pianto per gli ebrei. Ieri un gruppo di terroristi arabi israeliani di Umm al Fahm (epicentro dell'islamismo in Israele) ha ucciso due poliziotti. Mirano evidentemente a far divampare l'incendio da dove ha sempre avuto origine.


La tragedia di Marawi, città in mano agli jihadisti
FILIPPINE

La tragedia di Marawi, città in mano agli jihadisti

La battaglia per Marawi è iniziata il 23 maggio e non è finita più. Nell'isola di Mindanao, nel Sud delle Filippine: poche centinaia di jihadisti determinati, due mesi di scontro, centinaia di morti, centinaia di migliaia profughi interni. Basta una piccola minoranza fanatica di una minoranza bellicosa di una minoranza islamica per mettere in ginocchio un pezzo di paese.


Morto Liu Xiaobo, il dissidente più celebre della Cina
COMUNISMO

Morto Liu Xiaobo, il dissidente più celebre della Cina

Scarcerato dopo quasi dieci anni di internamento, il dissidente cinese Liu Xiaobo è morto di tumore. E’ stato liberato solo per poter morire in pace. Il regime aveva sempre negato un suo trasferimento all'estero per cure. Liu Xiaobo, premio Nobel per la Pace nel 2010, è noto per Carta08, il più coraggioso documento del dissenso in Cina.


La lunga marcia dell'opposizione in Turchia
ERDOGAN

La lunga marcia dell'opposizione in Turchia

Due pessime notizie per Recep Tayyip Erdogan e per il suo progetto di islamizzazione graduale della Turchia. La manifestazione contro la sua repressione ha coinvolto 1 milione di persone e ha sancito la nascita di un oppositore forte: Kemal Kilicdaroglu, leader del partito laico repubblicano Chp. Invece le manifestazioni pro-Erdogan in Europa partono zoppe: i ministri turchi che dovevano guidarle sono banditi da Olanda e Austria.


Mosul è stata liberata. Ma a che prezzo
IRAQ

Mosul è stata liberata. Ma a che prezzo

Fine di un incubo durato tre anni. Mosul è stata liberata. Ieri il premier iracheno Al Abadi, per ufficializzare la vittoria, si è recato personalmente nella città per congratularsi con le truppe. Divenuto un simbolo del trionfo dell'Isis, ora la città può tornare a vivere. Ma come? E quanto è costata la sua liberazione?


Siria, l'accordo tra Russia e Usa non inganni:
la pace è ben lontana
MEDIO ORIENTE

Siria, l'accordo tra Russia e Usa non inganni: la pace è ben lontana

Esteri 09_07_2017

Un accordo pragmatico in una situazione che resta confusa. Un'intesa utile per sgomberare il campo - almeno per un po' - da rischi di ulteriori escalation in Siria. E' così che va inteso l'accordo fra Usa e Russia, ottenuto a margine del G20 di Amburgo, per una tregua nella Siria sudoccidentale. L'area ai confini con i Israele è potenzialmente la più pericolosa, per i rischi di escalation, ma anche la più facile per un'intesa. La vera partita è ancora tutta da giocare ed è nell'Est, a Raqqa, contesa fra i curdi e l'Isis.


Luce sull'Isis: la mente in Iraq, le braccia in Europa
LO STUDIO

Luce sull'Isis: la mente in Iraq, le braccia in Europa

Un nuovo studio permette di fare il punto sul terrorismo jihadista in Occidente e capirne le dinamiche. La pubblicazione, che porta la firma degli italiani Lorenzo Vidino e Francesco Marone e dell’olandese Eva Entenmann contribuisce a smontare una serie di luoghi comuni sulla natura del terrorismo “dei lupi solitari”.


Booth: Brexit, più incognite che certezze
INTERVISTA

Booth: Brexit, più incognite che certezze

Esteri 08_07_2017

Una sorpresa causata da errori politici, la decisione del Regno Unito di uscire dall'Unione Europea diventa un salto nel buio. Ma ad uscirne peggio potrebbe essere la UE, che perde l'apporto di un paese che ha spinto per un'economia più libera. Parla l'economista britannico Philip Booth


Trump, a Varsavia, torna a difendere l'Occidente
IL DISCORSO

Trump, a Varsavia, torna a difendere l'Occidente

Ogni volta che Barack Obama teneva un discorso, i media europei erano subito pronti a definirlo “storico”. Trump gode di minori simpatie nelle redazioni di tutto il mondo, ma il suo discorso a Varsavia è quantomeno coraggioso. Per il luogo in cui l'ha detto, per il momento in cui l'ha pronunciato. E per i suoi contenuti.


Corea del Nord senza freni, mentre Usa e Cina litigano
NUCLEARE

Corea del Nord senza freni, mentre Usa e Cina litigano

Esteri 06_07_2017

La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile balistico. Questo potrebbe anche raggiungere il territorio degli Stati Uniti. E' l'ennesima provocazione e Donald Trump rimprovera alla Cina di non voler fermare il suo alleato nordcoreano. Ma fra Usa e Cina è dialogo fra sordi: le due potenze sono divise su Taiwan e sulle isole del Pacifico occidentale.


Gli "eserciti" jihadisti in Europa occidentale
ISLAMISMO

Gli "eserciti" jihadisti in Europa occidentale

La Francia lancia una nuova forza locale per combattere il terrorismo jihadista nel Sahel. Ma ha un grave problema in casa. Secondo una recente mappatura del Ministero dell'Interno, i cittadini francesi islamici radicalizzati sarebbero più di 11mila, di cui 4mila potenziali terroristi. Un esercito che, purtroppo, è presente anche in Germania, Belgio e Regno Unito.


Giovanni Paolo II spiegò l'Indipendenza agli americani
INDEPENDENCE DAY

Giovanni Paolo II spiegò l'Indipendenza agli americani

La Dichiarazione di Indipendenza del 4 luglio 1776 venne scritta quasi interamente da Thomas Jefferson, filosofo laico giusnaturalista. Ma mantiene fortissimi legami con i valori fondamentali del cristianesimo. Lo spiegò (agli americani) papa Giovanni Paolo II, nella sua omelia di Filadelfia nel 1979.