Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Giovedì Santo a cura di Ermes Dovico

Educazione


I vescovi divorziano dal popolo cattolico
DOVE VA LA CHIESA

I vescovi divorziano dal popolo cattolico

Mentre le associazioni che hanno animato i Family Day e i genitori impegnati nella scuola esprimono preoccupazione per la nomina della Fedeli a ministro dell'Istruzione, i vertici della CEI - attraverso Avvenire e il Forum delle Famiglie - esprimono pieno appoggio al governo e si mettono a disposizione del neo-ministro.


Catechismo, il problema è la fede degli adulti
IL LIBRO

Catechismo, il problema è la fede degli adulti

Il problema della crisi del catechismo non sono i bambini, ma gli adulti. Ne è convinto Padre Maurizio Botta che ha pubblicato “Le domande grandi dei bambini”. Perché "le domande dei bambini sono grandissime ma noi le spegniamo”. Come? Innanzitutto “trattandoli come dei trogloditi”. 


Discriminano per legge chi non vuole più essere gay
IL CASO A MALTA

Discriminano per legge chi non vuole più essere gay

Malta è il primo paese a mettere al bando le terapie cosiddette «riparative» con pene fino al carcere. Ma Le terapie cosiddette «riparative» non curano l'omosessualità, ma le sue cause: il senso di inadeguatezza, i problemi di autostima e relazionali con le persone dello stesso sesso. Vietare quando il resto del mondo può accedervi è una discriminazione.


Fedeli, una fanatica del gender all'Istruzione
E adesso mettiamo in salvo i nostri figli
NUOVO GOVERNO

Fedeli, una fanatica del gender all'Istruzione E adesso mettiamo in salvo i nostri figli

Assurda provocazione del neo-presidente del Consiglio Gentiloni che nomina ministro dell'Istruzione la sentarice PD Valeria Fedeli, nota solo per il ddl con cui voleva imporre l'educazione gender in tutte le scuole. È una scelta che suona come un atto di vendetta contro il popolo dei Family Day, che ha avuto un suo peso nella fine del governo Renzi. Un altro colpo alla famiglia.
- GOVERNO GENTILONI? UN RENZI-BIS, di Ruben Razzante


Per una scuola libera dalle secche dello statalismo
IL LIBRO

Per una scuola libera dalle secche dello statalismo

Quali prospettive si aprono per la scuola di fronte al tumultuoso cambiamento del mondo circostante? Il dibattito sulla nuova scuola è il leitmotiv di un saggio scritto a più mani e curato da Giorgio Vittadini. Teoria e pratica per sconfiggere la burocratizzazione spersonalizzante.


Al doposcuola arriva Satana e dà i voti
STATI UNITI

Al doposcuola arriva Satana e dà i voti

Negli Stati Uniti si sta assistendo a un'escalation del movimento satanista. Il Satanic Temple è riuscito a entrare nelle scuole con corsi appositi. I membri della setta sostengono di voler insegnare “la gentilezza e l’empatia a tutte le persone”.


Cinema non si adegua a lobby gay? "Boicottate"
IL CASO UCI CINEMA

Cinema non si adegua a lobby gay? "Boicottate"

Anche la senatrice Cirinnà entra a gamba tesa nella vicenda dell'Uci Cinema. Dopo il rispetto degli accordi commerciali con Pro Vita per la diffusione del video contro l'utero in affitto, la madrina della legge sulle Unioni civili lancia una campagna dal sapore liberticida: "Boicottate le sale". 


L'Onu ci rifila il "poliziotto" della causa Lgbt
LA RISOLUZIONE

L'Onu ci rifila il "poliziotto" della causa Lgbt

Via libera dal Palazzo di Vetro all'istituzione del primo esperto indipendente che dovrebbe monitorare le attività di tutti gli Stati membri, affinché garantiscano “protezione contro la violenza e discriminazione basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere”. A questo punto resta da capire se la famiglia naturale sia o no una violazione della dittatura gender. 


Consenso informato, la scuola ascolta i genitori
IL CASO A PERUGIA

Consenso informato, la scuola ascolta i genitori

La circolare interna di una scuola primaria umbra: per rispondere alle richieste dei genitori sul consemso informato tutti gli insegnanti devono dettagliare scrupolosamente gli inviti per le iniziative extracurricolari. Una vittoria dell'Associazione Articolo 26, tra i promotori del Family Day. 


Professionista punita per una frase sui gay
IN PORTOGALLO

Professionista punita per una frase sui gay

Accogliere un figlio omosessuale? Sì, anzi: amarlo di più perché vive in un modo che non è naturale e lo fa soffrire. Come si fa per un figlio tossicodipendente. Così, per colpa di un esempio politicamente scorretto una psicologa è stata censurata dall'ordine portoghese a seguito di una intervista su Familia Cristã. Ormai il terrorismo psicologico è entrato a far parte della deontologia professionale.


Effetto Trump,
studenti "stressati"
social processati
USA DOPO IL VOTO

Effetto Trump, studenti "stressati" social processati

Usa, nei giorni successivi all’elezione di Donald Trump, assieme alle scene di rivolta in tutte le maggiori città americane, ci giungono strane notizie. La prima riguarda le università, alcune delle quali hanno sospeso lezioni ed esami. La seconda arriva dal mondo del media, che ora accusa i social network di aver consentito la diffusione di messaggi pro-Trump.


Spagna, è ormai gendercrazia: studenti delatori
e liste di proscrizione se il prof non applica la legge
IL CASO

Spagna, è ormai gendercrazia: studenti delatori e liste di proscrizione se il prof non applica la legge

A Madrid le associazioni Lgbt potranno fare campagna nelle scuole per imporre il rispetto della nuova legge Cifuentes, che fissa la gendercrazia in classe. Come? Invitando gli studenti a denunciare i professori o gli istituti che non applicheranno le direttive; ma anche pretendendo biblioteche con testi pro causa Lgbt e addirittura l'esposizione della bandiera arcobaleno nel giorno dell'orgoglio gay. Il tutto con uno scopo: togliere l'accreditamento e il finanziamento delle scuole private cattoliche.