Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Vatican Sniper, come ti abbatto 
i nemici della "rivoluzione"
EDITORIALE

Vatican Sniper, come ti abbatto i nemici della "rivoluzione"

Un nostro editoriale ha provocato la reazione scomposta di Andrea Tornielli, coordinatore di Vatican Insider, che mi ha accusato di scrivere il falso a proposito di un suo tentativo di estorcere una intervista al cardinale Brandmuller. Ma ecco le prove del "cecchinaggio" in corso....


Una ferita
bisognosa
di attenzione
IL CASO

Una ferita bisognosa di attenzione

Il caso di Padova e del giovane cui è stata tolta la potestà genitoriale. I media puntano sulla discriminazione perché il ragazzino è effemminato, avendo solo la madre come punto di riferimento. In realtà, come spiega il giudice, è un sintomo che c'è un disagio nel suo ambiente familiare. E quello è stato il grido di aiuto per le sue ferite. 


I "dubia" di Muller e i guardiani della rivoluzione
EDITORIALE

I "dubia" di Muller e i guardiani della rivoluzione

Un'intervista del prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, critico per la pubblicità data ai "dubia", diventa la nuova arma dei "turiferari" per attaccare i quattro cardinali e chi li sostiene. Ora il tentativo è di creare divisione fra di loro, terza tappa di una strategia per impedire che si affronti seriamente il tema posto dai "dubia".


James e gli altri
Contro l'aborto
arruoliamo testimonial
LA STORIA

James e gli altri Contro l'aborto arruoliamo testimonial

Il fenomeno del Real Madrid si è dichiarato apertamente contro l'aborto e sostenitore pro vida. Come il giocatore di football Matt Birk. L'aborto non può essere considerato un dato ormai acquisito. Ecco perchè oltre che di testimoni, abbiamo bisogno di testimonials. 


Le acque del Giordano scorrono fino a noi
LA FESTA

Le acque del Giordano scorrono fino a noi

Le acque del Giordano sono state toccate dal guizzo di un fulmine. Una corrente di vita le ha pervase e nuovamente agitate e hanno percorso i sentieri della storia. La voce del Padre ha identificato in un uomo il suo Figlio Unigenito, il volo dello Spirito ha fatto vibrare un’aria che non si è più placata....


2016, la 
Verità nemica
della Carità
RIFLESSIONI SUL FUTURO

2016, la Verità nemica della Carità

Editoriali 07_01_2017

L’anno trascorso segna un punto di svolta nell'eclissi della Verità. Senza verità resta solo una certa carità, un’”ultra-carità” che è abbraccio di ogni desiderio, senza una verità che risponda ad esso. Ma il Family day dimostra che il popolo cristiano è ancora il custode coraggioso di quella verità oggi nascosta.


L'Epifania secondo
"Il quinto evangelo"
EDITORIALE

L'Epifania secondo "Il quinto evangelo"

Editoriali 06_01_2017

I Magi che con l'oro in dono rovinano il progetto di una Chiesa dei poveri, e il fermo rifiuto di Giuseppe. Così colui che divenne il cardinale Biffi volle riscrivere ironicamente anche i fatti dell'Epifania per denunciare l'ecclesialmente corretto.
- ABBIAMO BISOGNO DI GUARDARE IL SUO VOLTO, di Angelo Busetto


Non criticare l'islam è un suicidio
EDITORIALE

Non criticare l'islam è un suicidio

Editoriali 05_01_2017

A ogni attentato politici, giornalisti, ecclesiastici fanno a gara per affermare che i terroristi non c'entrano con l'islam, nella convinzione che altrimenti tanti musulmani moderati potrebbero radicalizzarsi. Ma proprio questo dovrebbe indurci a capire che c'è qualcosa di problematico con l'islam.


Cirinnà, non
è una questione
di location
DUE SENTENZE

Cirinnà, non è una questione di location

Condannati i sindaci che hanno celebrato le unioni civili in luoghi differenti rispetto a quelli dove si celebrano i matrimoni. E' strategicamente sbagliato giocare di rimessa sui principi non negoziabili. Non bisogna perdersi nelle sfumature del male. Vale per molti cattolici. 


Capucci, emblema di un conflitto irrisolto
EDITORIALE

Capucci, emblema di un conflitto irrisolto

La morte di monsignor Hilarion Capucci, il vescovo che appoggiò il terrorismo palestinese contro Israele, deve indurre a una riflessione sul conflitto mediorientale. Basta vedere le reazioni: chi lo condanna e chi lo esalta per la sua lotta per la libertà. Ma tutti dimentichi che la pace è un dono di Dio...


Mattarella scorda
la famiglia. Putin
e il Re, no
IL DISCORSO DI FINE ANNO

Mattarella scorda la famiglia. Putin e il Re, no

Nel discorso di fine anno il capo dello Stato ha parlato di tutti i mali del Paese, ma ha tralasciato l'unico fattore in grado di curarli: la famiglia. Che distanza abissale con i discorsi al Paese di Putin e del Re Felipe di Spagna, che invece hanno messo la famiglia al primo posto per la ricostruzione demografica, morale e sociale dei rispettivi Paesi. 


Affidiamo commossi la nostra vita a Maria
EDITORIALE

Affidiamo commossi la nostra vita a Maria

Editoriali 01_01_2017

Bellissimo e commovente il Vangelo di oggi: i pastori corrono a vedere Gesù! Anche la nostra vita ricomincia da capo alla grotta di Betlemme! Che bello incominciare l’anno nuovo con Maria, Madre di Dio e madre nostra! Chiediamo la grazia di commuoverci, di stupirci di fronte ai fatti della vita.