Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Marco a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Confusionis Laetitia, cerimonie di gruppo
per concedere la comunione ai divorziati  risposati
IL CASO

Confusionis Laetitia, cerimonie di gruppo per concedere la comunione ai divorziati risposati

Succede in Argentina, dove il vescovo di Reconquista - dopo avr fatto fare un "cammino di discernimento" di sei mesi - ha ammesso all'Eucarestia una trentina di coppie di divorziati risposati, nel corso di una cerimonia  speciale. Questo accade pochi giorni dopo che la Conferenza Episcopale Polacca si è espressa in maniera unanime per mantenere il divieto di comunicarsi ai divorziati risposati.


L'omoeresia è nella Chiesa: "Ecco da dove nasce, dove si nasconde e come si combatte"
IDEOLOGIA DI MORTE

L'omoeresia è nella Chiesa: "Ecco da dove nasce, dove si nasconde e come si combatte"

Sono anni ormai che vescovi e addirittura intere conferenze episcopali sponsorizzano idee sulla sessualità contrarie all'insegnamento cattolico e all'uomo, diffondendo l'ideologia gender nelle scuole. McCusker, attivista pro life americano, spiega le radici del tradimento, il problema dei pontificati e perché il cuore della Chiesa è malato, legando quanto sta avvenendo alle apparizioni della Madonna a Fatima "che lì ci spiegò cosa sarebbe accaduto e come bisognava lottare".

 

-PELLEGRINAGGI E MESSE PRIDE: E' L'OMOERESIA MADE IN USA di Andrea Zambrano


Pellegrinaggi e messe pride: omoeresia made Usa
VESCOVI ALLO SBANDO

Pellegrinaggi e messe pride: omoeresia made Usa

A Newark l'arcivescovo dà il benevenuto al primo pellegrinaggio Lgbt in cattedrale e le "coppie sposate" fanno la comunione: «Siete i benvenuti, in passato con voi abbiamo sbagliato». Ma la verità sull'uomo e sul peccato viene taciuta. Del resto l'operazione ordinaria di omoeresia è sponsorizzata dal New York Times che dà grande spazio all'evento. Ma tra benedizioni e dichiarazioni, la deriva omoeretica made in Usa si arricchisce anche di una messa speciale per i gay. Appuntamento a New Yotk: è la pride mass. Il vero obietivo però è demolire il magistero della Chiesa e soprattutto la nota dell'86 di Ratzinger.


La tertulia di Francesco, uno stile rischioso
LE BATTUTE DEL PAPA

La tertulia di Francesco, uno stile rischioso

Con Papa Francesco le cose nella comunicazione sono cambiate. Egli si riserva la libertà di parlare a ruota libera, di entrare in dibattiti e spesso anche di aprirli. E' il metodo della Tertulia, la conversazione in cui si lanciano delle idee anche non verificate. Ma porta a molte incomprensioni e strumentalizzazioni che necessiterebbero di un "guardiaspalle".


L'amore di Dio, anticipante e incondizionato
L'UDIENZA DEL PAPA

L'amore di Dio, anticipante e incondizionato

Ecclesia 14_06_2017

Testo dell'Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 14 giugno 2017. "Nessuno di noi può vivere senza amore. E una brutta schiavitù in cui possiamo cadere è quella di ritenere che l’amore vada meritato". "Il primo passo che Dio compie verso di noi è quello di un amore anticipante e incondizionato. Dio ama per primo".


L'acqua di Fatima che dissetava i pellegrini
PRODIGI E FEDE

L'acqua di Fatima che dissetava i pellegrini

Quando appare, la Madonna non di rado lascia dietro di sé una fonte miracolosa. Non fa eccezione Fatima, dove però non si tratta di una fonte taumaturgica, ma comunque prodigiosa. Il vescovo di Leira fece scavare dei pozzi per i pellegrini e nonostante l'aridità del terreno si riuscì a trovare l'acqua. Che ristorò i primi pellegrini sulla Cova da Iria. 


Il tribalismo supera la dovuta obbedienza al Papa
CONTINENTE NERO

Il tribalismo supera la dovuta obbedienza al Papa

Da cinque anni i laici e il clero di una diocesi della Nigeria rifiutano il vescovo Peter Okpaleke: non appartiene alla tribù Mbaise. Papa Francesco ha mandato un ultimatum al clero locale. Ma il tribalismo, che il Papa non riconosce come causa di questo male, in Africa è più radicato dell'obbedienza che il clero deve al Papa stesso.


Quando Don Giussani ricordava il senso religioso alla DC
30 ANNI FA

Quando Don Giussani ricordava il senso religioso alla DC

L’associazione Esserci il 26 giugno ricorderà il trentennale di un famoso intervento di don Luigi Giussani, tenuto ad Assago di fronte alla Dc lombarda. L'argomento è attualissimo. Con “senso religioso”, Giussani indica l’unità insita in ogni uomo. Perché l'uomo è uno, non spezzettato come lo vorrebbe la cultura post-moderna da un lato e il nuovo totalitarismo islamico dall'altro.


Divorziati risposati, l'eucarestia "blocca" il discernimento
AMORIS LAETITIA

Divorziati risposati, l'eucarestia "blocca" il discernimento

Ecclesia 11_06_2017

Ci sono molte ambiguità attorno al termine discernimento, un concetto che viene usato per concedere l'Eucaristia a chi si trova in situazione irregolare. Ma non è questo il significato che viene dalle Scritture e dal Magistero. Ecco, passo per passo, come accompagnare e accogliere.


La svolta gay di Avvenire e i trucchetti rivoltanti
LETTERA

La svolta gay di Avvenire e i trucchetti rivoltanti

Ecclesia 11_06_2017

Padre Piva, Moia, don Carrega, don Santorsola: ormai gli interventi su Avvenire a favore dello sdoganamento degli atti omosessuali sono all'ordine del giorno e contraddicono apertamente il Magistero. Ma che razza di Chiesa rappresentano?


I 149 anni mancanti della Sindone
IL LIBRO

I 149 anni mancanti della Sindone

Un romanzo storico di Ada Grossi prova a dare la risposta che tutti cercano: dal 1204 al 1353 della Sindone si perdono le tracce. Il viaggio ricostruisce con personaggi esistiti e riferimenti storici perfetti il probabile intineraio del volto di Cristo in mano ai templari.


Riparare al gay pride, è boom di comitati spontanei
UN FENOMENO IN CRESCITA

Riparare al gay pride, è boom di comitati spontanei

Dopo la preghiera di riparazione per il Gay Pride, il Comitato di Reggio Emilia decide di proseguire. E in poche ore arrivano richieste di aiuto per i prossimi Gay Pride di Varese, Palermo, Udine e Pavia. Dalla consacrazione alla Madonna alla nascita spontanea di questi comitati il passo è breve: chiamale, se vuoi, Dioincidenze.