Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Marco a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Müller trasferito? Un altro colpo alla continuità dottrinale
CONGREGAZIONE DOTTRINA DELLA FEDE

Müller trasferito? Un altro colpo alla continuità dottrinale

Il cardinale Gerhard Ludwig Müller, prefetto della congregazione per la Dottrina della Fede, non sarà confermato nel suo incarico alla scadenza del quinquennio il prossimo 2 luglio. La notizia potrebbe essere ufficializzata oggi stesso ed era da tempo nell'aria. Nell'interpretazione dell'esortazione Amoris laetitia, è stato uno strenuo difensore della continuità della dottrina della Chiesa in materia morale.


Pedofilia, Pell
lascia Roma
tra i veleni
per difendersi
ACCUSE PESANTI

Pedofilia, Pell lascia Roma tra i veleni per difendersi

Il cardinal Pell è incriminato per «gravi reati sessuali» che sarebbero stati compiuti 50 anni fa. Il porporato, che fa parte del C9 di Papa Francesco ha annunciato che lascerà Roma per tornare in Australia e difendersi nel processo che inizierà il 18 luglio. "Nei miei confronti una character assassination senza tregua". Non si sa nulle delle accuse, ma in curia qualcuno dell'establishement sarà felice per l'allontanamento del "rigido" cardinale. 


Francesco crea cinque nuovi cardinali
IL CONCISTORO

Francesco crea cinque nuovi cardinali

Andate dietro a Gesù, «decisamente sulla sua via». Questo l'invito che Papa Francesco ha rivolto ai cinque nuovi cardinali, creati ieri nel concistoro pubblico annunciato con sorpresa lo scorso maggio. Li chiama dalla fine del mondo, pastori delle periferie geografiche per attuare quella decentralizzazione della Chiesa che papa Bergoglio ha come punto importante del suo “programma”.


Belgio, chiude l'Università dei gesuiti
INESORABILE DECLINO

Belgio, chiude l'Università dei gesuiti

L'’Institut d’Etudes Théologiques, la facoltà di teologia della Compagnia di Gesù nella capitale belga, chiuderà i battenti dal 2019. Lo sforzo, in uomini e mezzi, non è più sostenibile per l'istituto nato sull'onda del Concilio vaticano II. Un'altra desolante conferma della crisi della Chiesa belga e dei gesuiti. L'istituto farà appena in tempo a celebrare i suoi 50 anni dalla fondazione.


"Gli attentatori suicidi non sono martiri"
L'UDIENZA DEL PAPA

"Gli attentatori suicidi non sono martiri"

Ecclesia 28_06_2017

Ai cristiani “ripugna” l’idea che gli attentatori suicidi possano essere definiti “martiri”: nulla nella loro fine può essere avvicinato all’atteggiamento dei figli di Dio. Lo ha detto il Papa all’udienza generale di oggi in Piazza San Pietro, spiegando che martirio vuol dire testimonianza e fedeltà al Vangelo e esortando a non rispondere “al male col male”


«Torniamo
in Terra Santa
per salvare 
la fede»
L'INTERVISTA

«Torniamo in Terra Santa per salvare la fede»

«Per salvare la fede dalla gnosi dobbiamo tornare in Terra Santa. Sono i pellegrinaggi a far fiorire una civiltà». Lo dice monsignor Luigi Negri, arcivescovo emerito di Ferrara-Comacchio, nella chiacchierata con la Nuova BQ al termine di un pellegrinaggio in Israele. «La funzione storica della Terra Santa é quella di combattere questa lebbra del cristianesimo, la gnosi di un messaggio da usare per dialogare con la mentalità mondana».


Il vescovo: no a comunione e funerali per "sposi" gay
ILLINOIS

Il vescovo: no a comunione e funerali per "sposi" gay

Niente comunione e funerali per i “coniugi” omosessuali. Non è un divieto di qualche bigotto e rancoroso fariseo, rinsecchito nella sua mancanza assoluta di buonismo, bensì l’applicazione concreta di alcune norme del Codice di Diritto Canonico. A ribadirlo il vescovo di Springfield negli Usa, Thomas Paprocki. 


Matulionis, il beato che visse il martirio della Lituania
BEATIFICAZIONE

Matulionis, il beato che visse il martirio della Lituania

La piccola Lituania ha il primo martire beato. E’ Teofilo Matulionis, beatificato ieri, con una cerimonia a Vilnius. La vita di Matulionis, passata in gran parte lontano dalla sua patria lituana, riassume in sé la sofferenza di un popolo cattolico deportato, esiliato e perseguitato dal regime ateo.


Arriva Vasco e il parroco cancella la messa
MODENA

Arriva Vasco e il parroco cancella la messa

A Modena arrivano in 220mila per il concerto del rocker. E il parroco della chiesa che si affaccia sul parco cancella la messa. "Ci saranno disagi, ma non siamo contro il concerto, sarà un evento di pace". Chiesa prona al mondo: la messa è ormai un servizio a consumo slegato dal culto a Dio, un happening da cancellare se ci sono appuntamenti più importanti. E il Blasco, evidentemente, lo è. 


Gli anni perduti
della Sindone
portano 
in Grecia
IL MISTERO

Gli anni perduti della Sindone portano in Grecia

Ecclesia 25_06_2017

E' uno dei misteri più affascinanti della storia. Dov'è stata la Sindone nei 150 anni in cui la sua presenza non è documentata? La vulgata dice che era dai templari, ma è poco più di una leggenda. Dunque? Uno studioso italiano, Alesandro Piana ha trovato documenti che attestano la sua presenza ad Atene, dove molte reliquie erano state portate in salvo dopo il sacchegio di Costantinopoli. E dalla Grecia arrivò in Francia.


Germania, anno 0 della fede: chiudono le parrocchie
UNA CRISI INARRESTABILE

Germania, anno 0 della fede: chiudono le parrocchie

Nella diocesi di Trier in Germania entro il 2020 le parrocchie passeranno da 900 ad appena 35 e nasceranno molti centri pastorali. Lo ha deciso il vescovo Ackermann, tra i protagonisti del Sinodo straordinario in chiave super liberal. Intanto le ordinazioni sacerdotali nel 2017 saranno solo 76. 


Se la Chiesa cerca di scendere a Patti con il mondo
LETTERA

Se la Chiesa cerca di scendere a Patti con il mondo

Il silenzio di Cei e Santa Sede sul caso di padre Livio sanzionato dall'Ordine dei Giornalisti, non deve sorprendere. C'è all'opera una "nuova Chiesa" ansiosa di firmare una sorta di Patti Lateranensi con il mondo globale, che prevede che la fede cattolica non si preoccupi più di influenzare le leggi dello Stato.