Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


CL tra ingerenze esterne e frizioni interne
DIBATTITO

CL tra ingerenze esterne e frizioni interne

Un recente articolo del Corriere della Sera offre un'immagine del movimento di Comunione e Liberazione distantissimo dalla sua realtà, anche se la tentazione leninista della "linea" a cui attenersi è molto forte, come dimostrano i casi recenti del referendum per la riforma costituzionale e quello della scuola. Temi su cui sarebbe bene un confronto aperto.


Sarah condanna
l'omoeresia del
gesuita Martin
L'INTERVENTO

Sarah condanna l'omoeresia del gesuita Martin

Il cardinale Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il Culto Divino, prende posizione in maniera molto netta sul tema della castità, dell’omosessualità e della fede stroncando il libro del gesuita Martin. Ribadisce che la vera accoglienza è fatta di castità e di messa in guardia dalla natura peccaminosa delle relazioni omoerotiche: è questo il compito pastorale della Chiesa che ama i suoi figli. Una pietra tombale sull'omoeresia ormai dilagante. 

-E GLI EVANGELICI “FANNO” I CATTOLICI di Ermes Dovico


Ideologia del dialogo: divinità indù venerata in chiesa
BESTIARIO ECCLESIALE

Ideologia del dialogo: divinità indù venerata in chiesa

Domenica scorsa la cattedrale di Ceuta (Spagna) ha aperto le porte per onorare il dio indù Ganesh. Il vescovo è intervenuto addolorato contro l'atto che "ha danneggiato, scandalizzato e confuso i fedeli", rendendo note le dimissioni del vicario della chiesa. Gli induisti ora chiedono a papa Francesco di restituire l'incarico al sacerdote.


Chiesa belga: dopo l'islam dilaga l'omosessualismo
ERESIE

Chiesa belga: dopo l'islam dilaga l'omosessualismo

L'organizzazione dei genitori dell'insegnamento cattolico, partner del Segretariato generale dell'Insegnamento Cattolico, è (forse) un ex gesuita che parla della sodomia come un dono, contrastando le direttive di Ratzinger e di Bergoglio. Come può un eretico rappresentare le istanze delle famiglie credenti?


Parolin: "Chiesa, 
mantieni la tua
differenza critica"
PAROLIN AL MEETING

Parolin: "Chiesa, mantieni la tua differenza critica"

Il cardinale Parolin chiude il Meeting di Cl: "Il Cristianesimo ha qualcosa di irrinunciabile da proporre alle democrazie pluraliste, ma la Chiesa non può rinunciare al suo stile di vita e a un esercizio critico nei confronti di ogni assetto sociale o politico. La differenza cristiana nasce dalla fedeltà a Cristo e al suo Vangelo, secondo lo stile dell’amore". 


Papa Francesco e la liturgia: timori infondati
e silenzi pesanti sulla riforma di Benedetto XVI
RIFLESSIONI SULL'INTERVENTO DEL PONTEFICE

Papa Francesco e la liturgia: timori infondati e silenzi pesanti sulla riforma di Benedetto XVI

Ecclesia 27_08_2017

In un importante discorso ai partecipanti alla Settimana liturgica nazionale, il Papa ha affermato che "la riforma liturgica è irreversibile". C'è chi si è spaventato vedendovi una legittimazione degli abusi. Timori senza fondamento ma nel cammino della riforma c’è anche il motu proprio Summorum Pontificum: anch'esso partecipa della “irreversibilità” dato che ha creato una nuova situazione liturgica attualmente operante che non può essere taciuta. Perché il Papa non ne ha accennato nel suo discorso? 


Amoris Laetitia, dall'Argentina una sfida sulla comunione
IL DOCUMENTO

Amoris Laetitia, dall'Argentina una sfida sulla comunione

Le linee guida sul matrimonio varate dal vescovo di San Luis, Pedro Daniel Martinez Perea, escludono l'interpretazione per cui sarebbe possibile l'accesso all'Eucarestia per i divorziati risposati. Una posizione in controtendenza rispetto all'ecclesialmente corretto, ma è la conferma di interpretazioni opposte che esigono un chiarimento da parte del Papa.


Pizzaballa: la nostra eredità è la tradizione della Chiesa
MEETING DI RIMINI

Pizzaballa: la nostra eredità è la tradizione della Chiesa

“La rottura tra Vangelo e cultura è senza dubbio il dramma della nostra epoca". Per rimediare al malanno presente anche nella Chiesa, spiega monsignor Pierbattista Pizzaballa, dobbiamo tornare a "ciò che abbiamo ricevuto dai nostri padri nella fede” senza "inquinarlo". Ovvero a “nulla di meno che la verità sull’uomo e sulla storia”. E’ se "è giusto chiedersi come ripensare il nostro rapporto con la tradizione...la risposta può solo riguardare il “come”, il “che cosa” è lo stesso di sempre: “Cristo Via Verità e Vita, incarnato e testimoniato"".


Ideologia del dialogo, strada verso la protestantizzazione
DIBATTITO

Ideologia del dialogo, strada verso la protestantizzazione

Promosso dal settimanale diocesano di Trieste, Vita Nuova, durante il mese di agosto 2017 si è svolto in rete un interessante dibattito sul dialogo, sul suo senso e i suoi limiti. Ne è scaturita una critica serrata e documentata a quello che oggi nella Chiesa si presenta come un dialogo senza contenuti, ovvero senza verità. Una deriva di cui a sorpresa si dimostra cosciente anche un teologo riformato come Moltmann.


Aborto in Cile, la libertà religiosa segna "rosso"
LA DECISIONE DEL TRIBUNALE COSTITUZIONALE

Aborto in Cile, la libertà religiosa segna "rosso"

Il Tribunale Costituzionale deciderà se in Cile l’aborto è diventato legale. E cioè se la madre potrà decidere di sopprimere il feto in tre casi. Dopo l'appello del vescovo Medina Estevez anche l'analista del Population Research Institute mette in risalto il rischio libertà religiosa degli operatori sanitari. Ma in Vaticano intanto si invita a parlare proprio la presidenta andina.


Parolin a Mosca, la nuova Ost-politik vaticana
IL VIAGGIO

Parolin a Mosca, la nuova Ost-politik vaticana

Da domenica il Segretario di Stato Parolin sarà a Mosca. Una visita storica; che ha come antecedente quella dell’allora Segretario di Stato, il cardinale Agostino Casaroli nel 1988. Il panorama della visita appare, paradossalmente, meno accidentato se si guarda alla politica. Il vero nodo sarà la questione dei greco-cattolici di Kiev, i cosiddetti uniati, nei confronti dei quali gli ortodossi hanno preso posizioni spesso brutali. Ma una proposta di riconciliazione non manca.


Il futuro della Chiesa è nell'Eucarestia e Maria
LE PAROLE DEL PAPA E IL SOGNO DI DON BOSCO

Il futuro della Chiesa è nell'Eucarestia e Maria

Un portale canadese riferisce di una conversazione di un vescovo col Papa, nella quale si esclude l'Eucarestia dal futuro della Chiesa a vantaggio solo della Parola di Dio. E' una prospettiva che meriterebbe una smentita da parte della Sala Stampa. Perché il futuro della Chiesa è segnato: dalla centralità della messa come testimonia il sogno di don Bosco.