• LA TESTIMONIANZA

    "Papa Francesco è così come lo vedete"

    Nessun segnale di rottura, solo la semplicità di un uomo che continua ad essere se stesso mentre guida la Chiesa. Parla Don Cesare Zaffanella, sacerdote cremonese, in missione per 23 anni in Argentina sotto la guida dell’allora cardinal Bergoglio.

    • LA STORIA

    Padre Bergoglio e la Guardia di Ferro

    Negli ultimi giorni la stampa internazionale ci ha intrattenuto sui rapporti fra il padre gesuita Jorge Mario Bergoglio, oggi Papa Francesco, e un’organizzazione politica argentina chiamata Guardia di Ferro. Molto spesso si è creata confusione, ma ecco come stanno effettivamente le cose.

    • ROLANDO RIVI

    Verso la beatitudine il seminarista ucciso dai comunisti

    Rolando Rivi, giovane seminarista di Castellarano (RE) ucciso in odium fidei in provincia di Modena da due partigiani comunisti il 13 aprile del 1945 era uno degli osservati speciali della Congregazione per le cause dei Santi.

    • PAPA FRANCESCO

    A cosa servono i preti tristi?

    Il Giovedì Santo, ha dato occasione a Papa Francesco di proporre una profonda riflessione sulla «crisi dell’identità sacerdotale» e sulla presenza di troppi preti meramente «gestori», «preti tristi» che non sanno più parlare ai propri fedeli e ascoltarli.

    • VENERDI' SANTO

    Accodarsi all'umile folla dei Cirenei

    Sostenere la bellezza della famiglia, tra uomo e donna; la cultura del lavoro; la difesa della Bellezza e dell'arte. È questo l'invito che ci giunge attraverso questo dipinto di Jerzi Duda-Gracz.
    - La Settimana Santa è seguire una Personadi N. Bux

    • PAPA FRANCESCO

    Il primo passo lo fa Dio

    Il Papa all'udienza di ieri ha insistito su un duplice movimento: di Dio, che esce da se stesso per venire nella storia, e di tutti noi, chiamati a uscire da noi stessi per andare incontro a Dio ed evangelizzare chi da Dio è lontano.

    • GIOVEDI' SANTO

    Una mensa al centro della storia

    L'Ultima Cena di Sieger Köder ci racconta la dimensione sacramentale del Giovedì Santo e ci introduce ai Misteri Pasquali. Nel cuore del cenacolo si consuma quell'offerta totale del Cristo che diventerà vita e sacramento nei giorni seguenti.
    - La Settimana Santa è seguire una Persona, di N. Bux

    • IL PAPA E L'ABORTO

    «L'aborto non è mai una soluzione»

    10 settembre 2012, l'arcivescovo di Buenos Aires interviene sulla decisione della municipalità di ampliare il ricorso all'aborto: «Occorre rispettare l’essere umano più piccolo e indifeso, adottare ogni mezzo che possa preservare la sua vita».

    • IL CASO

    Germania, Chiesa separata in casa

    Tra i problemi che papa Francesco dovrà affrontare c'è sicuramente quello della tendenza di alcuni episcopati a "regionalizzare" la Chiesa, dando maggiori poteri alle Conferenze episcopali. È il caso della Germania e più in generale dei paesi europei di lingua tedesca.

    • RECENSIONE

    Francesco, un Papa dalla fine del mondo

    Non capita a tutti di correre in Piazza San Pietro dopo la fumata bianca e di vedere affacciato dalla Loggia un caro amico, vestito di bianco. Soprattutto è difficile immaginare che suoni il telefono e che dall'altra parte della cornetta ci sia proprio lui, il nuovo Pontefice. 

    • PAPA FRANCESCO

    Il Diavolo non ci rubi la speranza

    Nell'omelia della Domenica delle Palme, il Pontefice ha invitato a meditare su tre parole: gioia, Croce e giovani, tornando anche sul tema dell'azione del demonio: «Per favore, non lasciatevi rubare la speranza! Quella che ci dà Gesù».
    - Francesco, un Papa dalla fine del mondo
    Omelia del Santo Padre per la Domenica delle Palme

    • IL RACCONTO

    In negozio, a parlare di Papa Francesco

    L’entusiasmo per Papa Francesco, si è diffuso in molti ambienti. Basta accennare al Papa argentino e subito le reazioni positive sono molte. Piero Gheddo racconta una discussione avuta con alcune persone in un negozio.