• FRANCIA

    La marcia su Roma del parroco massone

    Domenica 14 luglio inizia la marcia su Roma di don Pascal Vésin, ex parroco della diocesi di Annecy, iniziato alla massoneria nel Grande Oriente di Francia e che chiederà di essere ricevuto da Papa Francesco. La vicenda mostra la grave confusione che regna presso tanti cattolici sulla natura della massoneria.

    • EDITORIALE

    Salvate il Papa dai suoi interpreti

    Le reazioni alla visita di papa Francesco a Lampedusa sono state in genere improntate a una riduzione politica e a una clamorosa strumentalizzazione. Non è un fatto nuovo, ma proprio per questo sarebbe importante che in Vaticano ci si ponesse il problema di una comunicazione corretta. 

    • MADONNA

    Sulle tracce di Maria: Ghiaie di Bonate

    Con Ghiaie di Bonate continua l'itinerario attraverso i principali santuari dedicati alle apparizioni della Madonna, trascrizione della trasmissione su Radio Maria, in onda ogni primo sabato del mese. 

    • TESTIMONIANZA

    La nuova evangelizzazione di padre Clemente

    Il caso di padre Clemente Vismara, prete missionario in Birmania beatificato nel 2011, e le conversioni che la sua devozione provoca, sono la migliore risposta per coloro che dicono che di santi e beati ce ne sono già troppi.

    • ENCICLICA

    «Senza la verità, la fede è solo una bella fiaba»

    Il 5 luglio è stata presentata Lumen fidei, prima enciclica di Papa Francesco, dedicata alla fede. Per la stesura il pontefice si è avvalso del contributo di Benedetto XVI, che l'aveva quasi completata.

    • BEATIFICAZIONE

    Van Thuan, il cardinale della speranza

    Oggi e domani, 5 e 6 luglio, si tengono in Vaticano le celebrazioni per la conclusione della causa di beatificazione del Servo di Dio Cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân. Tra i vari aspetti della vita cristiana del cardinale Van Thuân uno in particolare si distingue: la spiritualità della speranza.

    • BOLOGNA

    Il cardinal Caffarra sguaina la spada

    Il sindaco di Bologna presenzia al Gay Pride chiedendo non solo il matrimonio ma anche la possibilità di adottare per le coppie omosessuali. Per l'arcivescovo è troppo: «Affermare che omo ed etero sono coppie equivalenti è negare un'evidenza che a doverla spiegare viene da piangere».

    • COLOMBO

    Sri Lanka, Dio prende l'iniziativa

    Vandali penetrano nottetempo in un chiesa della diocesi di Colombo, distruggono statue e altri oggetti sacri. Poi se la prendono con il tabernacolo, ma le ostie, pur cosparse di cherosene, si rifiutano ostinatamente di prendere fuoco....

    • APPUNTI DI MISSIONE

    Confienza, dove i bambini sono una risorsa

    Ottanta bambini in età prescolare su un totale di 2200 abitanti: probabilmente un record per questa Italia sterile. Succede in un paesino della diocesi di Vercelli, frutto di una lunga e costante educazione alla vita, che parte dalla parrocchia.

    • SANTI PIETRO E PAOLO

    Collegialità, ma il primato di Pietro non si tocca

    Nella solennità dei Santi Pietro e Paolo, Papa Francesco ha indicato le linee che intende seguire nella riforma della Chiesa. Citando la Lumen gentium ha affermato che il collegio dei vescovi esprime la varietà del Popolo di Dio, che deve essere ricondotta al vescovo di Roma.

    • PAPA

    Diventare pietre vive del Tempio dello Spirito Santo

    Nell'udienza generale del 26 giugno Papa Francesco ha proseguito le sue catechesi sulla Chiesa, presentando una terza immagine che la  «Lumen gentium» usa per descrivere la Chiesa: «tempio dello Spirito Santo». 

    • VITA DELLA CHIESA

    "Il buon prete fa la buona parrocchia"

    La testimonianza di un prete, Don Guido, venuto a mancare di recente, conferma il detto di sapienza popolare: "il buon prete fa la buona parrocchia". Anche partendo da una situazione difficile in oratorio.