• I VIAGGI DELLA FEDE

    Sulle tracce di Maria: la Madonna del Pozzo

    Il 15 maggio 1616 la Madonna appare e salva la vita a un soldato spagnolo, Martino De Nava, aggredito e gettato in un pozzo, nei pressi di San Salvatore Monferrato. In questa apparizione Maria viene a dirci che è lì, per ridarci la speranza.

    • INTERVISTA

    «La Sindone è veramente del I Secolo»

    Il professor Giulio Fanti, esperto di livello mondiale per gli studi sindonici, ha appena dato alle stampe un testo dal titolo provocatorio: “La Sindone: primo secolo dopo Cristo!”. Gli esperimenti dell'Università di Padova lo confermano.

    • UDIENZA

    «Non abbiate paura dell'Estrema Unzione»

    L'Estrema Unzione va intesa come Unzione degli infermi, quale è sin dai tempi di Gesù Cristo. Con questo sacramento non si deve pretendere una guarigione miracolosa: il suo vero significato è la vicinanza di Gesù al malato.

    • INTERVISTA

    In memoria di don Luigi Giussani

    La fede che ha come contenuto unico la presenza del Signore Gesù Cristo, amato nel mistero della sua Chiesa; la presenza nell'ambiente come inevitabile modalità per vivere il cristianesimo. Parla mons. Negri, 50 anni al fianco del fondatore di CL.

    • L'OMELIA

    Papa Francesco: «Cardinali, basta intrighi!»

    Papa Francesco ha dedicato l’omelia della Messa con i nuovi cardinali, il 23 febbraio. Quando non si ascolta la Spirito Santo, da un lato si cade in un clima di intrighi, dall'altro si passa il tempo a recriminare, invece che lavorare per la gloria di Dio.

    • CARDINALI

    E' stato il Concistoro delle domande

    Sessantanove interventi in due giorni e clima di grande serenità. Così è passato il Concistorio straordinario sulla famiglia, dove il dibattito è stato monopolizzato dalla questione dell'ammissione ai sacramenti dei divorziati risposati.

    • LA STORIA

    Padre Jerry, una conversione Immacolata

    Jerry Sherbourne, pastore episcopaliano, cappellano militare in Afghanistan, colpito dai discorsi dei cattolici sulla Vergine Maria. Approfondisce e arriva a capire che la vera Chiesa è quella cattolica, dove viene accolto e ordinato prete l'8 dicembre 2013.

    • CONCISTORO

    Papa Francesco: "O famiglia, o eutanasia"

    Il Concistoro straordinario sulla famiglia ha attirato l'attenzione dei media soprattutto per le proposte del cardinale tedesco Walter Kasper in tema di divorziati risposati. Ma ai cardinali il Papa ha ricordato qualcosa di ben più importante.

    • UDIENZA

    «Quando ci confessiamo, Dio ci abbraccia»

    Nell'udienza generale del 19 febbraio Papa Francesco è tornato su un tema centrale del suo Magistero: la confessione. Non basta chiedere perdono al Signore nella propria mente. Il confessionale si fa nella Chiesa e con la Chiesa.

    • CHIESA

    Tocca ai vescovi Usa difendere la dottrina

    In vista del Sinodo sulla famiglia l'episcopato americano è quello che si contrappone in modo più netto alle tendenze progressiste dei vescovi tedeschi. Ora però si attende di capire che direzione il Papa intende dare alla Chiesa americana.

    • UDIENZA

    Perché l'Eucarestia ci cambia la vita

    Papa Francesco continua il ciclo di catechesi sul sacramento, riprendendo il tema dell'Eucarestia. Ci sono tre segnali molto concreti per capire se l'Eucarestia ci cambia la vita: il dono di sé, il perdono e la vita nella comunità cristiana.

    • ANNIVERSARIO

    11 febbraio. La lezione apocalittica di Benedetto XVI

    L'11 febbraio 2013, Benedetto XVI annunciò la sua rinuncia al soglio pontificio. Fu un richiamo forte dell'attenzione dei fedeli alla gravità particolare del momento. I fedeli, tuttora, non sembrano aver colto.