• LE INIZIATIVE DEI FEDELI

    Sinodo sull’Amazzonia, c’è un popolo che veglia e prega

    Cattolici in fermento in vista dell’imminente Sinodo sull’Amazzonia (6-27 ottobre) e del pericolo che vi si approvino eresie. Alla vigilia, un gruppo di fedeli, laici e consacrati, si riuniranno a pochi passi da San Pietro per pregare il Rosario e chiedere la grazia «che non venga adulterato il depositum fidei». Tra il 4 e il 5 ottobre si terranno anche diversi convegni, con giornalisti e studiosi da ogni parte del mondo, uniti dall’amore per Dio e la Chiesa.
    - IL DOSSIER SUL SINODO

    • #SALVIAMOLECHIESE

    La curia: “Laboratori in chiesa? Non sono profanazioni”

    I laboratori nelle chiese? «Non sono profanazioni, le attività culturali sono come quelle di culto»; «Su Portosalvo, tante fake news, il restauro va avanti, ma i soldi raccolti con la pubblicità sulla facciata non ve li diciamo». Il direttore dell'Ufficio Beni culturali della diocesi risponde alla Bussola punto su punto sul caso chiese Napoli. Ma la trasparenza è ancora lontana. Brutte notizie per San Giovanni Maggiore: «La finalità culturale non cambierà». 

    • NEO CHIESA

    Il raduno mondialista che profana la Basilica di Assisi

    Nella città serafica si sta svolgendo la manifestazione «In_Contro», con l’immigrazionismo e l’ecologismo come ideologie dominanti. Promossa dal cardinal Ravasi, suo primo relatore è stato Jeffrey Sachs, noto per essere pro contraccezione e aborto. La lectio di Sachs si è tenuta in Basilica, che domani sarà teatro della proiezione di foto sull’Amazzonia. L’ennesimo oltraggio a Dio.

    • BOLOGNA

    Messa & ideologia: la coperta termica all'offertorio

    Iniziativa ideologica della Caritas diocesana di Bologna che per la Giornata dei migranti invita i preti a portare all'offertorio una coperta termica come simbolo per i migranti. Una "ribalderia" liturgica che snatura il senso dell'offerta per il sacrificio e dimostra come la Messa sia diventato ormai un luogo politico. 

    • IL LIBRO DI GENTILI E BRICHETTI MESSORI

    Nel silenzio il metodo per capire noi e la Chiesa di oggi

    Oggi va curata la vita interiore, per recuperare aspetti come il silenzio, non per chiuderci in noi stessi ma per affrontare con forza questo difficile momento ecclesiale. Siamo in un passaggio epocale sociale e religioso: le due cose si intrecciano tra di loro, sollecitandosi a vicenda. Il libro di Padre Gentili su silenzio e contemplazione, scritto con Rosanna Brichetti Messori. 

    • SOCIALISMO REAL

    El Vaticano bendice falsas elecciones de Maduro en Venezuela

    Después de haber abandonado el diálogo con la oposición promovido por Noruega, el régimen de Maduro firmó un acuerdo con una oposición “falsa” para garantizar nuevas elecciones, obviamente manipuladas. Un proceso ilegítimo para una gran parte de la comunidad internacional, incluida la Unión Europea, pero no para la Santa Sede. El nuncio apostólico, Monseñor Giordano, estuvo presente en la firma del acuerdo, luego de las declaraciones conciliatorias de la máxima autoridad de la Orden de los Jesuitas en Roma, el padre venezolano Arturo Sosa.

    • CHIESA & FEDE

    Alle Fontanelle il santuario voluto da Rosa Mistica

    Il riconoscimento del vescovo di Brescia si inserisce in una nuova fase di discernimento sulla Mariofania di Montichiari e tiene conto del verificarsi anno dopo anno di grazie, ma non coincide, almeno per ora, con il riconoscimento ufficiale delle apparizioni. Una cosa è certa, però: il santuario era stato predetto. 

    • IL SUPERIORE DEI GESUITI

    Per padre Sosa il Sinodo crea unità

    Le critiche all'Instrumentum Laboris del Sinodo per l'Amazzonia sono strumentali e "un modo per influire nell'elezione del prossimo Papa". Per il generale dei gesuiti, padre Arturo Sosa, tutto si riduce a lotta di potere nella Chiesa.

    • VERSO IL SINODO

    Guerra "sporca" al celibato, i profeti scaldano motori

    Il Sinodo sull’Amazzonia, nel quale si cercherà di introdurre un clero uxorato, è alle porte. Ed i suoi profeti iniziano a predicare. Come don Giovanni Nicolini, il prete dossettiano che parla di abolizione del celibato. Ma scivola - e parecchio - sulla storia e la teologia. A cominciare dalla negazione del dono del celibato, in aperta contraddizione con l'insegnamento di san Giovanni Paolo II. 
    -IL DOSSIER AMAZZONIA

    • SMASCHERATO DON NICOLINI

    Sinodo Amazzonia, la rivoluzione per sentito dire: è un falso la Messa del diacono

    È una fake news la sparata virale di don Nicolini sul diacono che in Amazzonia già dice Messa con l'ok del Papa. La Nuova BQ incastra il prete progressista che deve ammettere: «Non ho prove, è solo un “si dice“». Intanto il messaggio distruttivo del celibato passa irresponsabilmente attraverso una rivoluzione per sentito dire, che tira in ballo senza smentite il Papa.
    - GUERRA SPORCA AL CELIBATO di Luisella Scrosati
    - MA PER PADRE SOSA IL SINODO CREA UNITA', di Marinellys Tremamunno
    - IL DOSSIER AMAZZONIA 

    • CHIESA

    Il vero pericolo "scisma" arriva dalla Germania

    Corsa contro il tempo in Vaticano per evitare che il Sinodo della Chiesa tedesca, contemporaneo a quello dell'Amazzonia, si trasformi in un Concilio che la trasformi in Chiesa nazionale. La settimana prossima, il presidente della Conferenza episcopale tedesca, il cardinale Reinhard Marx, incontrerà a Roma il prefetto della Congregazione dei vescovi, Marc Ouellet, ma ci sono fondati timori che Marx non si convinca a fermare il processo che ha come obiettivo cambiare la dottrina cattolica in materia di celibato sacerdotale, omosessualità, ordinazione delle donne.

    • INIZIATIVA DI BURKE E SCHNEIDER

    «Preghiera e digiuno per fermare le eresie del Sinodo sull'Amazzonia»

    Una «crociata di preghiera e digiuno» perché il Sinodo sull’Amazzonia non approvi errori ed eresie contenute nell’Instrumentum Laboris. È questo l'appello a clero cattolico e laici lanciato dal cardinale Raymond L. Burke e dal vescovo ausiliare di Astana Athanasius Schneider. Quaranta giorni a partire dal 17 settembre e fino al 26 ottobre, vigilia della chiusura del Sinodo. In un documento, che La Nuova BQ pubblica in esclusiva, i sei errori ed eresie che i padri sinodali sono chiamati a respingere in accordo con l'insegnamento della Chiesa.

    - CRUSADE OF PRAYER AND FASTING TO STOP HERESIES IN THE AMAZON SYNOD
    - IL TESTO INTEGRALE DEL DOCUMENTO
    - EL DOCUMENTO (ESPAÑOL)

    - THE DOCUMENT (ENGLISH)