• IL CASO ENZO BIANCHI CONTINUA

    Un articolo critico di monsignor Antonio Livi sul priore della Comunità di Bose ha provocato una dura reazione del direttore del quotidiano Avvenire, e quindi un dibattito acceso con interventi del direttore di BQ, dello stesso Enzo Bianchi e ancora di Antonio Livi. In questo dossier tutti gli interventi, incluse le numerose lettere di solidarietà a mosnignor Livi e a BQ.

  • IL VIAGGIO PIU' DIFFICILE

    Benedetto XVI in Messico e a Cuba per le visite apostoliche più delicate del suo pontificato. Tre i nodi da sciogliere: la tradizione anticlericale messicana, i preti pedofili e la situazione del popolo cubano in uno degli ultimi Paesi comunisti del mondo.

  • ICI E CHIESA

    La polemica riguardo i soggetti esenti al versamento dell'ICI è frutto di una strumentalizzazione ai danni della Chiesa. Ecco in dettaglio tutte le menzogne anticlericali sui presunti privilegi fiscali.

  • SULLA REALTA' DEL VOLTO DI DIO

    L'arrivo in Italia della rappresentazione teatrale "Sul concetto del volto del Figlio di Dio" del regista Romeo Castellucci (Milano 24-28 gennaio 2012) ripropone il problema di spettacoli palesemente blasfemi e del come reagire. Per BQ è anche l'occasione di riproporre la bellezza del Volto di Gesù.

  • SFIDA ALLA SOCIETA' SENZA DIO

    Il viaggio apostolico di Papa Benedetto XVI nella natia Germania, già sfigurata dai due maggiori totalitarismi del Novecento: il monito contro l'impossibilità di costruire una società senza Dio, la denuncia dei mali che quella illusione genera e l'annuncio di Cristo, la sola speranza che salva.

  • 11 SETTEMBRE, DIECI ANNI DOPO

    Dieci anni fa l'attentato alle Torri Gemelle. Da cosa nasceva e quali le conseguenze che ha determinato? Come è cambiato il mondo e la nostra vita a causa di quell'evento? E la guerra al terrorismo a che punto è?

  • EUROPA, LA FEDE IN CAMMINO

    Altro che pellegrinaggi per turisti come scrive "Repubblica". Da Santiago di Compostela a Czestochowa, da Medjugorje a Trondheim in Norvegia, ecco una mappa per conoscere le mete del Vecchio Continente che ogni anno attirano milioni di cattolici.

  • GMG, UN MONDO CONTROCORRENTE

    La Giornata Mondiale della Gioventù sul tema «Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede» (cfr. Col 2,7) raduna a Madrid dal 16 al 21 agosto 2011 circa un milione di giovani, insieme a 14mila sacerdoti e 744 vescovi. Momento clou l'incontro con il Papa che avviene in tre momenti: Via Crucis il venerdì, Veglia di preghiera sabasto sera e messa domenica mattina.

  • CLASSICI D'ESTATE

    Da Gilbert K.Chesterton a Graham Greene, da Eugenio Corti a Bruce Marshall, dieci romanzi scelti per una valigia d'autore. Libri da scoprire (o rileggere) durante le vacanze per un relax in buona e fortificante compagnia.

  • SANTO SUBITO

    La beatificazione di papa Giovanni Paolo II, il 1° Maggio 2011, è l'occasione per riflettere sulla enorme eredità lasciata in 27 anni di pontificato: dalla morale alla Dottrina sociale, dal Catechismo alle relazioni internazionali.