• GIUSTIZIA

    Stop ai processi mediatici

    La cronaca giudiziaria, che interagisce con le libertà fondamentali di ogni individuo, non dovrebbe mai pretendere di anticipare il verdetto di un processo né cedere alla tentazione di trasformare il dolore di qualcuno in uno spettacolo pubblico.

    • STATISTICHE

    Il paese dei suicidi di carta

    Sui giornali si dà ampio spazio ai suicidi per motivi economici, ma i dati mostrano che in Italia c'è una tendenza alla diminuzione e il tasso di mortalità per suicidio è tra i più bassi dei paesi Ocse: metà della Germania e un quarto della Finlandia.

    • CHIRURGIA PREVENTIVA

    Caso Jolie, molte variabili poche certezze

    Mastectomia totale per l'attrice Angiolina Jolie volta a prevenire un probabile tumore. Dal punto di vista etico non c'è una risposta univoca, perché qualsiasi scelta comporta rischi per la persona. Ma ci sono implicazioni da tenere presenti.

    • IL CASO

    ILVA, quando ai giudici non piacciono le leggi

    Alla terza istanza di dissequestro finalmente i giudici "liberano" i prodotti dell'ILVA - per un valore complessivo di un miliardo di euro - fermi da sette mesi. Finora non erano bastate una legge e una sentenza della Corte Costituzionale.

    • IL CASO

    Aggressioni con gli acidi: la forza dei vili

    Tre donne e un uomo sfigurati nell'ultimo mese, una catena allarmante: l'uso degli acidi per cancellare l'identità della vittima era finora stata una prerogativa di Afghanistan, Pakistan e Bangladesh. Ecco cosa c'è dietro queste genere di crimine...

    • IL CASO

    Se insultare il Papa è un affare

    Su un camion pubblicitario di uno dei tanti "compro oro" campeggia la foto di Papa Bergoglio in ginocchio davanti al titolare. "Fai come lui per il tuo oro, vai dal numero uno" lo slogan di cattivo gusto, che presto verrà seguito a ruota dal prossimo "genio".

    • SALUTE

    Una società "malata" di igiene

    Un recente studio pubblicato sul Journal of Hospital Infection riporta che diminuire il contatto con i germi nostri “commensali” diminuisce la mortalità, ma aumenta le allergie. Sono i sintomi di una società che rifiuta l'imprevisto, la diversità, l'imperfezione.

    • MILANO

    Test sugli animali? Sono necessari

    Dopo l'ennesimo raid degli animalisti all'Università di Milano, scatta la protesta dei ricercatori che si ribellano alle falsità della propaganda: «Non è vero che gli animali sono maltrattati, a far male agli animali sono gli estremisti».

    • STUDIO USA

    Se il matrimonio "timbra" solo la convivenza

    Sempre più spesso il matrimonio non è il fondamento su cui edificare la famiglia. Prima si crea una convivenza con figli e poi, una volta raggiunta una certa sicurezza economica, sociale, psicologica, c’è il coronamento di questo status con il matrimonio.

    • CONCERTI PER LA VITA

    La musica che sostiene la nostra marcia

    Il Comitato Promotore della Marcia per la Vita ha organizzato a Roma, sabato 20 e domenica 21 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Concerti Spazio 85, due concerti di beneficenza a sostegno economico dell’iniziativa.

    • IL CASO

    «Io, vittima del cambio di sesso»

    La testimonianza di Walt Heyer, ex transgender, raccolta in occasione della presentazione a Brescia dell’edizione italiana di "Paper Genders - Il mito del cambiamento di sesso". «È pura follia avallare una procedura chirurgica come risposta a un disturbo psicologico».

    • GAY

    O'Leary: il gender, rovesciamento della realtà

    L'ideologia di genere persegue la rivoluzione sessuale come lotta di classe e punta al potere, cosa che sta avvenendo con successo nell'amministrazione Obama. Parla Dale O'Leary, scrittrice statunitense che da venti anni studia il fenomeno e ora è a Brescia per un convegno.